Vittorio Sgarbi a Galatone. Un viaggio tra le meraviglie d’Italia

‘Il Tesoro d’Italia’ è¨ l’ultimo libro di Vittorio Sgarbi che sarà presentato il prossimo 5 Gennaio al Santuario del SS. Crocifisso.

Appuntamento da non perdere quello previsto al Santuario del SS. Crocifisso il prossimo 5 Gennaio. A presentare il suo ultimo libro "Il Tesoro d'Italia" ci sarà il critico d'arte Vittorio Sgarbi; illustrerà i grandi capolavori noti e meno noti dal Medioevo al Rinascimento.

Il critico d'arte Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro "Il Tesoro d'Italia". La lunga avventura dell'arte edito da Bompiani il 5 Gennaio 2014 alle ore 19:00 presso il Santuario del SS. Crocifisso di Galatone. Invitato dall'Amministrazione Comunale di Galatone e dall'Assessorato alla Cultura, Sgarbi presenterà il suo libro nella suggestiva cornice barocca del sontuoso Santissimo Crocifisso di Galatone col manifesto scopo di riuscire a riconoscere e ad amare il vero tesoro d'Italia, di cui pure il Santuario del Santissimo Crocifisso e le altre vestigia storiche della Città del Galateo rappresentano una splendida testimonianza.

Il critico illustra nel suo volume il tesoro del nostro paese, grandi capolavori noti e meno noti dal Medioevo al Rinascimento, un viaggio tra le meraviglie dell'arte italiana da Benedetto Antelamo Masaccio. L'iniziativa si inserisce in un ambizioso progetto culturale che intende risvegliare e suscitare un'autentica passione verso le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche per poter meglio capire e apprezzare quel prezioso patrimonio che abbiamo avuto la ventura -non sempre il merito – di ereditare dai nostri padri. Così forse diventerà più agevole – come cittadini ed istituzioni – attuarne finalmente in pieno la tutela, la valorizzazione e la promozione.
 
Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Per Bompiani ha pubblicato Il bene e il bello (2002), Ragione e passione. Contro l’indifferenza (2005), L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri (2011), Piene di grazia. I volti della donna nell’arte (2011) e L’arte è contemporanea (2012).



In questo articolo: