Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Accusato di avere accoltellato il “rivale” in amore per gelosia, 45enne condannato a 7 anni

by Angelo Centonze
5 Luglio 2023 17:39
in Cronaca
0

Condanna alla pena di 7 anni di reclusione per l’uomo accusato di avere accoltellato un compaesano per motivi di gelosia. La sentenza è stata emessa dal collegio della prima sezione collegiale (presidente Fabrizio Malagnino, a latere Marco Marangio Mauro e Maddalena Torelli), nel pomeriggio di oggi. I giudici hanno condannato un 45enne di Galatina, per il reato di tentato omicidio. L’imputato è stato assolto dall’accusa di porto di armi od oggetti atti ad offendere.

I giudici hanno disposto anche il risarcimento del danno in separata sede ed una provvisionale di 20mila euro, in favore della vittima che si era costituita parte civile con l’avvocato Giuseppe Maglio.

Il pubblico ministero Alessandro Prontera, al termine della requisitoria, ha invocato la condanna a 7 anni e 6 mesi.

I legali dell’imputato, gli avvocati Mario Stefanizzi e Carlo Gervasi hanno chiesto l’assoluzione del proprio assistito per legittima difesa e in subordine la derubricazione del reato in lesioni personali.

La difesa, potrà presentare ricorso in Appello appena depositate le motivazioni della sentenza (entro 30 giorni).

Era il 9 febbraio scorso, quando il 56enne si presentò in casa del 45enne che in precedenza gli aveva telefonato, dicendogli: «Vieni che ti scanno», spinto dalla gelosia.

La lite iniziata nell’abitazione del 45enne e terminata per strada, è sfociata nel sangue. L’uomo avrebbe impugnato un coltello da cucina della lunghezza di 14 centimetri, con cui avrebbe aggredito il “rivale” in amore. E secondo l’accusa, Indraccolo, nonostante il tentativo di difesa della vittima, che nel tentativo di disarmarlo perdeva l’equilibrio, cadendo sulle ginocchia, lo colpiva al fianco destro, causandogli “lesioni da arma bianca” con prognosi di 40 giorni.

La vittima dell’aggressione, un 56enne di Galatina, ha avuto la forza di andar via e in seguito è stato trasportato all’ospedale di Scorrano per le cure del caso.

Il 45enne era stato inizialmente denunciato a piede libero, ma in seguito per l’uomo si sono aperte le porte della casa circondariale di Lecce. L’arresto è stato eseguito il 28 marzo scorso dai Carabinieri della locale stazione, a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare a firma del gip Silvia Saracino.

Fondamentali, nel corso delle indagini coordinate dal pm Simona Rizzo, titolare dell’inchiesta, si sono rivelate le immagini delle telecamere di videosorveglianza, installate nella zona.

Il 45enne, nel corso dell’interrogatorio di garanzia, dinanzi al gip ha riferito di essersi soltanto difeso.

In seguito, il Tribunale del Riesame ha rigettato il ricorso della difesa che aveva impugnato l’ordinanza di custodia cautelare.

Il 45enne si trova tuttora detenuto in carcere.

Tags: tentato-omicidio
Previous Post

Lotto, ad Alliste un ‘colpo’ del valore di oltre 65mila euro

Next Post

“Vera… e gli schiavi del terzo millennio”, Carmen Lasorella presenta il suo romanzo a Corsano

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026