A Lecce il nuovo parco canile comunale

E’ in arrivo il nuovo parco canile comunale, una struttura polifunzionale accogliente e immersa nel verde

Nelle previsioni sarà pronto entro la fine dell’estate il nuovo Parco Canile Comunale. La struttura, ubicata al quarto chilometro della strada provinciale Lecce-Torre Chianca, si sviluppa su un’area di 23.500 metri quadrati e vuole rappresentare una risposta all’ esigenza di dare ricovero a tanti amici a 4 zampe ed offrire ai cittadini un servizio in più a favore degli animali.

L’intervento rientra in una strategia di lotta al fenomeno del randagismo e mira ad un migliore controllo della spesa e della qualità del servizio di accoglienza e trattamento dei cani.

Si tratta di una struttura polifunzionale accogliente, immersa nel verde, in grado di stimolare e favorire la frequentazione del parco da parte di tutti i cittadini: scolaresche, anziani, diversamente abili. “Il progetto del nuovo canile – ha fatto sapere l’assessore Andrea Guido – è stato realizzato con l’obiettivo di creare una struttura in grado di assicurare ai suoi ospiti un reale benessere animale, nell’accezione più ampia del termine. Abbiamo la convinzione che, per essere considerato un buon canile da un punto di vista ‘canino’, un rifugio debba essere in grado di soddisfare una gerarchia di bisognifisiologici (aspetti igienico-sanitari); sociali(relazioni tra cane e cane e tra cane e uomo) e bisogni di sicurezza, attraverso box tranquilli e ampi, dotati di singoli giacigli in grado di ricreare il microclima della tana. Ma non solo: è necessario che nella quotidianità vengano soddisfatte le esigenze degli ospiti, tenendo conto, in particolare, di  una gestione degli spazi che consenta a ogni cane di avere accesso giornaliero alle aree di sgambamento. L’idea chiave di tutto il progetto è quella di far coesistere l’aspetto prettamente sanitario con le finalità di recupero dei randagi, con il rispetto del loro benessere e con la funzione educativa didattica indirizzata ai bambini”.

La funzione del Parco Canile sarà resa nota mediante percorsi guidati multimediali utili a far conoscere gli elementi essenziali della convivenza con gli animali d’affezione, quali la sterilizzazione necessaria per il controllo della popolazione dei branchi controllati e la rimozione delle deiezioni nel rispetto dell’ambiente urbano della città. La struttura conta diversi settori: canile rifugio, canile sanitario, pensione, toilette, negozio specializzato per cibo e accessori per animali da affezione, aula multimediale, parco giochi, parcheggio auto e pullman, residenza per il custode e area cimiteriale.

Ma la novità di tutto il progetto sarà il servizio di funeral dog. “Sono sempre più numerose – conclude l’assessore Andrea Guido – le persone che, avendo convissuto con un cane, un gatto o altri animali domestici, si preoccupano, dopo la loro mancanza, di trovare una ‘cuccia per l´eternità”.