Ubriaco, minaccia di morte il proprietario di un market e ferisce due agenti. Arrestato marocchino 40enne

Per fermarlo si è reso necessario l’utilizzo dello spray urticante al peperoncino in dotazione alle Forze dell’Ordine. Disposti i domiciliari.

Nella serata di mercoledì 19 gennaio, gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione Volanti della Questura di Lecce hanno arrestato per Resistenza, violenza, lesioni e minacce a Pubblico Ufficiale un 40enne di nazionalità marocchina, Zineddine Belyazid, in preda ai fumi dell’alcool e già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio.

I fatti

Le lancette dell’orologio segnavano all’incirca le 21:30, quando, su segnalazione della Sala Operativa, gli agenti in servizio hanno raggiunto le vie del centro cittadino, dove, presso un locale commerciale, il “Lucky Market”, un uomo in forte stato di agitazione, dovuta all’assunzione di alcool, stava minacciando il proprietario spaventando anche i clienti.

Una volta sul posto i poliziotti hanno cercato di convincere bonariamente l’uomo a uscire dal negozio, ma questi ha iniziato a inveire anche contro di loro e ad agitarsi ancora di più e, brandendo una bottiglia, dapprima è uscito dal supermercato per avvicinarsi al suo espositore di cover per cellulari, essendo egli un venditore ambulante e poi è ritornato all’interno per continuare a minacciare di morte il titolare, il tutto sotto gli occhi dei clienti e dei passanti.

Considerato che il negozio si trova nelle vicinanze del “Mcdonald’s” e che, dato l’ora, erano presenti un gran numero di persone che attendeva il proprio turno all’esterno, è stato opportuno richiedere l’intervento di altro personale che prontamente ha raggiunto il luogo segnalato per dare aiuto. Ciò ha reso ancora più furioso il marocchino che si è buttato sul cofano dell’auto di servizio, istigando i poliziotti a investirlo, utilizzando anche un linguaggio violento e minaccioso. Gli agenti si sono avvicinati a lui per cercare di farlo scendere, ma questi ha iniziato a colpirli alla cieca dimenandosi energicamente e provocando a due di loro traumi e distorsioni, si è allora reso necessario l’utilizzo dello spray urticante al peperoncino in dotazione alle Forze dell’Ordine, che lo ha subito fatto desistere dai suoi intenti, gli uomini di “Viale Otranto”, poi,  sono riusciti a farlo salire sull’autovettura dove gli hanno prestato aiuto fornendogli acqua per lavare il volto.

Il 40enne è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti di rito, dove, poco dopo, è stato raggiunto dal proprietario dell’attività commerciale presso cui si erano svolti i fatti, che ha sporto denuncia nei suoi confronti, è stato arrestato e su disposizioni del Pubblico Ministero di turno, posto agli arresti domiciliari..