Affidato in prova ruba a casa di un agente di Polizia, ripreso con il telefonino 45enne finisce in carcere

Il furto nella giornata del 7 febbraio ai danni dell’abitazione di un poliziotto in servizio presso la Questura di Bari. L’uomo aveva già tentato di rubare a casa di un ispettore.

Tutto parte nella giornata del 7 febbraio scorso, quando, un agente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bari, sorprendeva nella propria abitazione un ladro che, impossessatosi di argenteria e oro, tentava la fuga dal terrazzo.

Il poliziotto riusciva immediatamente a bloccarlo e a farsi restituire il maltolto ma, a causa del forte spavento, la moglie dell’uomo era stata colta da malore e il malvivente ne approfittava per dileguarsi.

L’agente, in servizio presso il Gabinetto regionale della Polizia Scientifica, sebbene incalzato dalla concitazione del momento, riusciva a videoriprendere il malfattore con il cellulare e, dopo aver prestato soccorso alla moglie, informava la centrale operativa della Questura di Lecce dell’accaduto e, contestualmente, inviava le immagini della video ripresa.

Il riconoscimento e i precedenti

I colleghi della Sezione Volanti di “Viale Otranto”, una volta visionati i filmati sono riusciti a riconoscere il ladro, tra l’altro, già denunciato nel mese di settembre scorso per tentato furto sempre in casa di una poliziotta. Anche in quell’occasione venne colto di sorpresa dal rientro inaspettato della proprietaria di casa, un ispettore attualmente in servizio a Campobasso.

L’uomo, Giampiero Martino 45enne originario di Manduria, ma residente a Lecce, già pregiudicato per reati contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacente era momentaneamente affidato in prova ai servizi sociali.

Considerati tutti gli elementi a disposizioni e sentito il Magistrato di sorveglianza che ha disposto la sospensione della misura alternativa dell’affidamento in prova e l’immediata carcerazione, nella tarda mattinata del 10 febbraio, è stato prelevato dalla sua residenza ed accompagnato presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola”.