Paura sulla Maglie-Lecce: cadono calcinacci sulla strada, il ponte di Corigliano a rischio crollo

Dal ponte all’altezza di Corigliano si sono staccati alcuni calcinacci che sono caduti sulla carreggiata. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

La lunga fila di auto che si era creata sulla strada statale 16 che collega Maglie a Lecce ha immediatamente fatto pensare ad un incidente stradale, anche abbastanza grave visto il traffico, “insolito” per essere un giorno di festa. In realtà, se nessuno è rimasto ferito è solo un caso fortunato.

Che cosa era accaduto è stato chiaro una volta superato il ponte a pochi passi dallo svincolo per Corigliano. Dal cavalcavia, infatti, si erano staccati alcuni calcinacci che avrebbero potuto colpire qualche veicolo di passaggio. È stato proprio un’automobilista, notando alcuni pezzi sulla carreggiata potenzialmente pericolosi, a chiedere aiuto.

Una volta scattato l’allarme, sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maglie che hanno effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici dell’Anas. Presenti anche i Carabinieri che hanno tenuto sotto controllo la situazione.

Visto anche il maltempo di queste ore si è abbattuto in queste ore sul Salento si è valutata la possibilità di chiudere momentaneamente il tratto, per mettere in sicurezza il ponte. Alla fine, si è deciso di deviare il traffico su strade secondarie.

Il rischio-crollo che qualcuno aveva immaginato è stato scongiurato, ma nei prossimi giorni sarà effettuato un ulteriore sopralluogo per accertare la tenuta della struttura.



In questo articolo: