Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Carabinieri a cavallo nel Salento, scatta il piano straordinario di sicurezza e controllo per Ferragosto

Dalle pinete alle coste salentine: l'Arma intensifica il pattugliamento con e-bike, radiomobili e il 4° Reggimento a Cavallo per tutelare turisti e territorio.

by Redazione
15 Agosto 2026 11:57
in Cronaca
0

Con l’entrata nel vivo della stagione estiva e l’approssimarsi del weekend di Ferragosto, il Salento si conferma tra le mete più gettonate d’Italia, registrando un eccezionale afflusso di residenti e turisti. Per garantire un’estate sicura e serena, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha ulteriormente rafforzato il dispositivo di prevenzione e controllo del territorio, adoperandosi in modo capillare e dinamico su tutta la provincia.

La novità operativa: i Carabinieri del 4° Reggimento a Cavallo

Tra le principali novità operative di quest’anno spicca l’impiego dei militari del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma. Questo reparto specializzato è stato integrato nei servizi di pattugliamento per presidiare le aree rurale, le pinete, i sentieri e i contesti naturalistici caratterizzati dalla fitta macchia mediterranea.

L’impiego dei Carabinieri a cavallo non ha una funzione puramente simbolica o rappresentativa, ma costituisce una vera e propria risorsa tattica e strategica:

  • Mobilità e agilità: permette di percorrere sentieri impervi e isolati, inaccessibili ai classici mezzi a motore.
  • Visibilità e deterrenza: assicura una presenza costante e ben visibile anche nelle zone a maggiore pressione antropica e ambientale.
  • Prossimità ai cittadini: crea un punto di contatto e un dialogo diretto con le persone, suscitando grande curiosità e simpatia, in particolar modo tra i più piccoli.

Un dispositivo di sicurezza integrato: dalle e-bike alle radiomobili

L’introduzione della pattuglia a cavallo si inserisce in un modello di sicurezza articolato e altamente adattabile al territorio salentino:

  1. Pattuglie automontate e Sezioni Radiomobili: dedicate al pronto intervento sulle arterie stradali principali e nei centri urbani.
  2. Servizi in e-bike: introdotti per presidiare agevolmente le aree pedonali, i lungomare e i percorsi storici dei centri turistici.
  3. Pattugliamenti a cavallo e a piedi: per la vigilanza di pinete, spiagge, parchi e riserve naturali.

Controlli intensificati per la tutela di turisti e ambiente

In vista del ponte di Ferragosto, l’attività dell’Arma vedrà un’ulteriore accelerazione. L’obiettivo primario è duplice: prevenire reati contro il patrimonio e la persona e monitorare la tutela dell’ecosistema naturale, particolarmente vulnerabile durante i picchi dell’affluenza estiva.

I servizi straordinari coordinati dal Comando Provinciale di Lecce proseguiranno per tutta la durata della stagione estiva, garantendo flessibilità e prontezza d’intervento in base alle esigenze e ai flussi turistici del territorio.

Tags: controlli-carabinieri
Previous Post

Pronto Soccorso, boom di accessi in estate. Il ringraziamento della Direzione agli operatori

Next Post

Truffa dei “falsi Carabinieri in videochiamata”, anziano raggirato per 11mila euro

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio al centro raccolta rifiuti di Casarano, fiamme domate. Telecamere confermano matrice dolosa

by Redazione

Incendio doloso al centro di raccolta rifiuti di Casarano: i Vigili del Fuoco domano le fiamme. I video delle telecamere...

Emesse dal Questore 16 misure di prevenzione tra avvisi orali e fogli di via

26enne trovata senza vita in casa. Al via gli accertamenti del Ris di Roma

Cuori intrappolati, presentato a Lecce il romanzo di Davide Calò

Tessile e Calzaturiero nel Salento, il neo Segretario Femca Cisl Ivano Dalla Brea in visita nelle aziende del territorio

Controlli e arresti a Lecce e provincia, il bilancio della Polizia di Stato

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026