Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Si presentava come un “amico” e violentava cinque ragazzini. 70enne condannato a 10 anni anche in Appello

by Angelo Centonze
29 Dicembre 2021 13:05
in Cronaca
0
Il Tribunale di Viale De Pietro

Il Tribunale di Viale De Pietro

Arriva la condanna a 10 anni di reclusione anche in secondo grado, per l’anziano accusato di avere adescato dei ragazzini con piccoli regali, costringendoli a soddisfare le proprie perversioni sessuali all’interno di un casolare. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’Appello che ha confermato la sentenza di primo grado emessa nei mesi scorsi dal gup Alessandra Sermarini, al termine del processo con il rito abbreviato (consente lo sconto di pena di un terzo), nei confronti di A.S., 70enne di Taviano.

Non solo, poiché la Corte ha confermato il risarcimento del danno in separata sede ed una serie di provvisionali per un valore complessivo di circa 130 mila euro, in favore dei genitori e di alcune vittime di abusi sessuali che si erano costituiti parte civile con gli avvocati: Angelo Valente, Alessandra Valente, Letizia Di Mattina, Rocco Caputo e Paola Cornacchia.

In precedenza, al termine della requisitoria, il vice procuratore generale Salvatore Cosentino aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado.

Salvatore Cosentino

L’imputato, difeso dall’avvocato Carlo Portaccio ha chiesto le attenuanti generiche per la collaborazione dell’imputato in fase processuale e potrà presentare ricorso in Cassazione, una volta depositate le motivazioni della sentenza.

Sarebbero cinque complessivamente le vittime di abusi sessuali, per mano dell’anziano. Si trattava di soggetti vulnerabili che non erano in grado di opporsi agli istinti perversi di un uomo di 70 anni. L’anziano forniva loro uno “spazio” dove giocare a carte, mangiare pizze e panini, fumare sigarette, facendo leva sul loro sentimento di aggregazione. E in cambio chiedeva un prezzo assai alto, al quale le vittime non erano in grado di opporsi. Difatti, come emerso nel corso delle indagini, il tavianese li avrebbe condotti presso un casolare e al suo interno avrebbe compiuto nei loro confronti atti sessuali. Non solo, è stato trovato in possesso di materiale pedopornografico.

Ricordiamo che nei mesi scorsi, il gip Giulia Proto ha emesso un’ordinanza di arresto in carcere, nei confronti di A.S., come richiesto dal pm Stefania Mininni. Il 70enne si trova, tuttora, dietro le sbarre del penitenziario di Borgo San Nicola.

L’altra inchiesta “parallela”

Il 70enne è lo stesso uomo che venne arrestato circa 40 anni fa e poi condannato con l’accusa di tentata estorsione. A.S. telefonava ai genitori di Mauro Romano chiedendo loro denaro in cambio di notizie sul figlio di cui si erano perse le tracce.

E dopo la riapertura delle indagini sul caso del piccolo Mauro, A.S. come atto dovuto in vista dei necessari accertamenti investigativi, venne iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere, ma la sua posizione è stata archiviata.

Tags: abusi-sessualiabusi-sui-minori
Previous Post

Grande successo per la ballerina salentina Erica Occhionero nella trasmissione di Rai 2 “Augurerai”

Next Post

Integrazione scolastica, gli operatori stanchi delle promesse della politica. Sit in del Cobas

Ultime Notizie

Cronaca

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

by Redazione

Blitz della Guardia di Finanza a Gallipoli (Torre Sabea): bloccata la pesca abusiva di ricci di mare. Sequestrati 300 esemplari...

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

Porto Cesareo, scatta il piano sicurezza. Controlli straordinari dei Carabinieri per la stagione estiva

​Maturità, l’indimenticabile “notte prima degli esami”

Protocollo Zeus, revocato l’ammonimento dopo il recupero

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026