Stalking al ‘femminile’ verso l’ex marito: 40enne leccese condannata a 1 anno e 6 mesi

I fatti si sono verificati tra il 2012 ed il 2018. La donna è accusata di una serie di telefonate, insulti, pedinamenti e perfino del danneggiamento dell’auto del suo ex coniuge.

Si conclude con la condanna, il processo a carico di un’insegnante 40enne di Lecce, accusata di stalking nei confronti dell’ex marito commercialista.

Il giudice monocratico Stefano Sernia ha inflitto 1 anno e sei mesi (pena sospesa), nei confronti dell’imputata. Non solo, poiché il tribunale l’ha condannata al risarcimento del danno, in separata sede, ed al pagamento complessivo di una provvisionale di 42.500 verso le quattro parti civili. Si tratta dell’ex marito, dei suoi genitori e della nuova compagna. Sono assistiti dall’avvocato Riccardo Giannuzzi, che esprime grande soddisfazione per una sentenza che definisce storica, trattandosi di un raro caso di stalking al femminile.

In una precedente udienza, la Pubblica Accusa ha invocato la condanna a 3 anni ed 8 mesi nei confronti della 40enne. L’imputata è assistita dagli avvocati Luigi Rella e Massimo Bellini, i quali una volta depositate le motivazioni della sentenza presenteranno ricorso in Appello.

L’inchiesta

I fatti si sarebbero verificati tra il 2012 ed il 2018. La donna è accusata di una serie di telefonate, insulti, pedinamenti e perfino del danneggiamento dell’auto del suo ex. Inoltre, avrebbe strumentalizzato la figlia, per ottenere denaro dal padre.

E in un’occasione, la 40enne avrebbe perfino contattato la polizia, attestando la scomparsa della figlia. Nei suoi confronti, il gip Cinzia Vergine ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento al marito, ai suoi genitori ed alla nuova compagna.

Non solo, poiché in seguito è arrivata anche la sospensione dall’esercizio della responsabilità genitoriale, come richiesto dal pm Maria Rosaria Micucci. Per questo procedimento, risponde di maltrattamenti verso la figlia. Sono contestati una serie di telefonate e richieste pressanti per avere notizie sull’ex coniuge.



In questo articolo: