Pestaggio a scopo di rapina presso il faro di San Cataldo, condannati tre giovani con rito abbreviato

Rispondono di rapina aggravata in concorso e lesioni personali aggravate. I fatti si sono verificati il 18 agosto scorso.

Arrivano tre condanne al termine del processo, sul violento pestaggio di un uomo, a scopo di rapina, presso il faro di San Cataldo.

Il gup Alessandra Sermarini, al termine del rito abbreviato, ha inflitto: 5 anni e 4 mesi nei confronti di: Pierre Louise Blaise Bartoccioni di Tricase, 20enne e Benjamin Dali originario della ex-jugoslavia, di 20 anni; 5 anni per Patrick Intrepido, 19 anni di Lecce. Il pm ha invocato per tutti la condanna a 4 anni e 4 mesi.

Invece, Marco Murati, 18enne di Lecce aveva in precedenza già patteggiato la pena a 2 anni e 6 mesi con sospensione della pena.

Rispondono di rapina aggravata in concorso e lesioni personali aggravate.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Benedetto Scippa, Raffaele Benfatto e Roberto Bray che una volta depositate le motivazioni della sentenza ( entro 90 giorni) faranno ricorso in Appello.

La violenta rapina risale al 18 agosto scorso. I tre ragazzi, con il volto coperto da una mascherina chirurgica, hanno preso a calci e pugni un 58enne per impossessarsi dell’auto, una Fiat Grande Punto, di un orologio, di una borsa a tracolla, un cellulare e di 140 euro.

La fuga con il bottino è durata poco grazie alla targa dell’auto, ritrovata parcheggiata in una via a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Non distante dall’abitazione di un volto noto alle forze dell’ordine. E così, gli agenti della sezione volanti della questura di Lecce, hanno arrestato in flagranza di reato Marco Murati, Pierre Louise Blaise Bartoccioni e Benjamin Dali. I tre sono stati condotti in carcere come disposto dal sostituto procuratore Roberta Licci. Dopo, l’udienza di convalida hanno ottenuto gli arresti domiciliari.