Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Scoperto terreno agricolo a Supersano adibito a discarica abusiva, denunciato 47enne

by Redazione
22 Ottobre 2024 10:30
in Cronaca
0

Ennesima discarica abusiva scoperta dai Carabinieri.

La denuncia è scattata per un uomo di 47 anni, residente in un comune del basso Salento, ritenuto responsabile di un’attività di gestione illecita di rifiuti.

L’operazione a tutela dell’ambiente, che rientra nell’ambito di specifici servizi disposti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, è stata condotta dai militari della Stazione di Ruffano in collaborazione con il personale del Nipaaf del Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce. Queste attività mirano alla salvaguardia del naturale equilibrio ambientale e quindi al contrasto di tutte quelle condotte illecite considerate tra le principali cause di inquinamento, come l’abbandono e lo sversamento di rifiuti tossici.

I controlli sono stati eseguiti in agro del comune di Supersano, dove gli uomini dell’Arma hanno scoperto un deposito illecito di rifiuti, anche pericolosi, situato all’interno di un terreno agricolo di proprietà del 47enne, che si trovava in uno stato di degrado totale, aggravato dall’incuria prolungata negli anni.

Nella discarica abusiva c’era di tutto: batterie esauste e pneumatici fuori uso, carcasse e pezzi di autovetture, motocicli, barche, mezzi pesanti e agricoli nonché elettrodomestici, materiali di apparecchiature elettroniche, rifiuti plastici e persino scarti di lavorazioni edili con pezzi di impalcature.

Con il sequestro della zona coperta dai rifiuti è stato interrotto l’accumulo incontrollato di materiali pericolosi che, con il passare del tempo, avrebbero potuto contaminare il suolo, le falde acquifere sottostanti e i canali di irrigazione, determinando seri rischi non solo per l’ambiente ma anche per la salute pubblica. L’immediata attività info-investigativa condotta dai Carabinieri ha permesso di individuare e denunciare il proprietario del terreno, che dovrà rispondere dei reati di ricettazione, gestione e combustione illecita di rifiuti e attività abusiva di autodemolizione.

Naturalmente, essendo il procedimento penale ancora nella fase preliminare la persona denunciata è da ritenersi sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Tags: discarica-abusiva
Previous Post

Al 71° Rally di Sanremo Casarano Team protagonista con Sara Carra e Federica Mauri

Next Post

Cloud Mining di Bitcoin, guida completa per un investimento consapevole

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026