Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Don Cesare Lodeserto chiede di scontare la condanna dedicandosi ai disabili

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 14:36
in Cronaca
0

Don Cesare Lodeserto torna nel Salento per chiedere davanti al Tribunale di Sorveglianza di Lecce di poter scontare la condanna dedicandosi all'assistenza dei disabili.
 
I legali dell’ex direttore del «Regina Pacis» di San Foca, gli avvocati Fritz Massa ed Antonella Corvaglia, hanno avanzato, nell'ambito della discussione in aula, la richiesta di affidamento in prova presso la comunità laica "Ave Maria nostra speranza" di Quistello Balsamo (in provincia di Mantova). Qui, sia sacerdoti che laici si adoperano per assistere persone affette da disabilità.
 
Dinanzi al Presidente Silvia Maria Dominioni, relatrice dr.ssa Emanuela Foggetti, i legali di Don Cesare hanno chiesto che possa scontare la condanna a 2 anni e 8 mesi, emessa dalla Corte di Cassazione nel luglio di due anni fa e passata in giudicato. Nei prossimi giorni, il Tribunale di Sorveglianza emetterà un'ordinanza per decidere in merito alla richiesta.
 
Lodeserto in primo grado fu condannato a 5 anni e 4 mesi. Il Sacerdote era stato arrestato a Mantova, nel marzo del 2005. Aveva trascorso due settimane nel carcere veneto, poi ottenne i domiciliari (da scontare presso una comunità religiosa in provincia di Bari) e, infine, la libertà nel giugno successivo.
 
Il processo nei confronti di Don Cesare celebratosi con rito abbreviato, davanti al gip di Lecce, Nicola Lariccia, si tenne il 26 settembre 2007.  Fu condannato per i reati di calunnia, minaccia per costringere a commettere reati e anche sequestro di persona nei confronti di alcune ragazze immigrate, che erano ospiti del centro. La condanna venne confermata prima in appello e poi in Cassazione, ma con uno sconto di pena. L'inchiesta che ha portato a quest'ultima sentenza era partita dal processo per presunti maltrattamenti ai danni dei maghrebini che tentarono la fuga dal centro nel 2002 per evitare il rimpatrio.
 
Invece, nell’ottobre 2014, il sacerdote  fu assolto dai giudici della Cassazione che annullarono senza rinvio il verdetto con cui la Corte di Appello aveva ritenuto Lodeserto responsabile di peculato, condannandolo a 4 anni di reclusione con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
 
Attualmente Cesare Lodeserto (fino al 2000 segretario particolare dell’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi) vive in Moldavia dove è impegnato in altri centri della fondazione «Regina Pacis», tra cui quello di Chisinau in cui ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio. Qui, il sacerdote si trova dal dicembre del 2007 da quando l’ex arcivescovo di Lecce, monsignor Ruppi lo inviò in missione «fidei donum». Da allora l’ex direttore del Cpt non è più tornato nel Salento. 

Tags: condanne
Previous Post

Se ne va a soli 10 anni. L’ultimo saluto al piccolo Roberto

Next Post

Quando il dolore diventa amore. Donati gli organi del piccolo Roberto, salveranno altre vite

Ultime Notizie

Night & Day

L’estate salentina si accende. Al via la seconda edizione di “Casarano in Festa” tra sapori, pizzica e cultura nel cuore della città 

by Redazione

Scopri Casarano in Festa 2026, il 10 e 11 luglio nel centro storico di Casarano (Lecce). Due serate di musica...

Tre nuovi ufficiali al Comando Provinciale dei Carabinieri per il tirocinio estivo

Castro Marina, Armando Mignola è il nuovo Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo

Spaccio nella villa comunale di Uggiano la Chiesa, 30enne arrestato dalla Guardia di Finanza

Uniti per la Senologia, a Porto Cesareo una serata di scienza, solidarietà e cultura per la lotta al tumore al seno

Picchiava, umiliava e minacciava la moglie. 80enne condannato ad oltre 3 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026