Il vento si abbatte sulla Focara. Crolla il terzo piano

Il forte vento di tramontana che si sta abbattendo sul Salento, in queste ultime ore, non ha risparmiato nemmeno il falò più grande del Mondo. Comitato subito al lavoro per ripristinare la situazione

È partito il countdown frenetico che ci accompagnerà per i prossimi due giorni alla marcia di avvicinamento all’evento più importante dell’inverno salentino. Anche se, quando si parla della Focara di Novoli, è davvero riduttivo circoscrivere la manifestazione al solo territorio salentino, ma ormai si può parlare di un vero e proprio appuntamento di caratura nazionale ed internazionale. Gli organizzatori del grande evento, però, sono alle prese con un imprevisto inatteso che ha complicato un po’ i piani della vigilia.

Le fortissime raffiche di vento che stanno arrivando da Nord e che, da dopo la mezzanotte di ieri, si stanno abbattendo sul Salento, hanno preso di mira anche la pira che, con grande cura, si sta cercando di allestire in queste ore. La forte tramontana ha spostato l’ultimo piano del falò senza, per fortuna, causare danni.  

Il falò più grande del Mondo si farà lo stesso, non ci sono dubbi, ma i componenti del Comitato saranno chiamati agli straordinari per riattivare la macchina organizzativa e i lavori di ripristino affinché tutto sia pronto per i tre giorni del fuoco dedicati al patrono Sant’Antonio Abate, il 15-16-17 gennaio.



In questo articolo: