Un episodio analogo si verificò nel giugno 2013, quando alcuni ladri puntarono il tir dello staff di Ferzan Ozpetek. Nell’occasione, riuscirono ad aprire la cassetta di sicurezza posta all’interno, rubando peraltro orologi e oggetti preziosi. Evidentemente, il mondo del cinema, nel Salento, fa davvero gola ai malviventi. Ieri, infatti, ignoti hanno rotto il finestrino di un camion parcheggiato vicino al teatro comunale, poiché a Nardò sono partite le riprese del film ‘Sei mai stato sulla luna?’ (con protagonisti attori del calibro di Raoul Bova, Neri Marcorè e Sergio Rubini).
In buona sostanza, il bottino di quanto sgraffignato ammonta per un cifra del valore di 6mila euro. Parliamo di radio, ricetrasmettitori, walkie-talkie. Attrezzi ‘del mestiere’ che servono a coordinare una troupe durante i lavori cinematografici. Nonostante la produzione avesse notevolmente aumentato il servizio di vigilanza nei pressi della zona, i banditi hanno avuto comunque la meglio.
Per fortuna il posto era circondato dalle telecamere dotate del sistema di videosorveglianza; motivo per cui la gli agenti del commissariato locale avranno materiale in più per indagare, risalendo al più presto, magari, agli autori del gesto criminoso. Primissime indiscrezioni parlano di gente del posto, ma è bene prendere tutto ancora con le pinze. Sarà compito degli ispettori ricostruire la vicenda nel dettaglio.