La fotografia al servizio del sociale, arriva una mostra

A partire da Sabato 4 ottobre, alle ore 20, in Piazza Italia, sarà possibile visitare la prima mostra fotografica open air organizzata a Leuca, tra Piazza Italia a Viale Marche.

Sabato 4 ottobre, alle ore 20, in piazza Italia, a Lecce, verrà inaugurata “FIM. Fotografia, Identità e Memoria”, una mostra curata da Simona Ghizzoni, due volte vincitrice del prestigioso World Press Photo, e composta da 175 immagini raccolte grazie a un progetto dedicato alla creazione di un album fotografico autobiografico del quartiere. L’iniziativa – organizzata dall’associazione Mena-Mille Eventi nell’Aria – rientra nell’ambito del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca. Dal 4 ottobre fino al 4 novembre, quindi, sarà possibile visitare la prima mostra fotografica “open air” organizzata a Leuca, tra Piazza Italia a Viale Marche.

I 60 maxi pannelli allestiti lungo tutta la via saranno accompagnati dalla proiezione di un video che racconterà l’esperienza vissuta dai 18 fotografi e dai protagonisti delle immagini, gli abitanti del quartiere, che li hanno accolti e guidati nella realizzazione del progetto. Si tratta di un percorso espositivo che si candida a diventare una nuova ‘mappa’ del quartiere, ridisegnata grazie al lavoro di ricerca svolto dai partecipanti al workshop FIM – Fotografia, Identità e Memoria -, un corso gratuito diretto da Simona Ghizzoni e che ha coinvolto 18 cittadini di Lecce e provincia nel corso degli ultimi 4 mesi.

L’inaugurazione della mostra – evento che ha raccolto l’adesione dell'Associazione Cinema del reale con una proiezione delle immagini tratte dagli archivi di famiglia – si concluderà con un aperitivo accompagnato dalla musica di Beirut World Beat – New Oriental Sounds and Beyond, il nuovo DJ Set e Live Set di world music che propone un connubio inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente al Mediterraneo. 



In questo articolo: