Le Guardie Zoofile Ambientali di Accademia Kronos Lecce, durante un’attività di monitoraggio sul territorio, hanno individuato un cumulo di rifiuti abbandonati sulla strada provinciale Lecce-Torre Chianca, all’altezza di una piazzola di sosta.
Il sito è stato utilizzato da ignoti come discarica abusiva per depositare materiali di vario genere, tra cui plastica, carta, rete di un letto e oggetti vari con il rischio di contaminare il suolo e l’ecosistema circostante.
Le Guardie, sensibilizzate al rispetto dell’ambiente e alla tutela della fauna locale, hanno provveduto a informare le autorità competenti, affinché possano intervenire prontamente per il recupero dei rifiuti e l’avvio delle indagini per identificare i responsabili dell’abbandono illecito.
Accademia Kronos Lecce rinnova l’invito a tutti i cittadini a prestare maggiore attenzione nell’ambito della gestione dei rifiuti, favorendo la raccolta differenziata e utilizzando correttamente le isole ecologiche. L’inquinamento, infatti, non solo danneggia la bellezza dei paesaggi, ma compromette anche la salute del nostro ambiente e degli animali che lo abitano.
Ogni piccolo gesto conta. Abbandonare rifiuti non è solo un crimine contro la legge, ma un atto di violenza verso la natura. Proteggere l’ambiente significa proteggere la nostra stessa vita e quella delle generazioni future. Non restiamo indifferenti, facciamo la nostra parte per custodire il pianeta.