Ben quattro i furti, verificatisi quasi in simultanea, nella nottata di ieri, e numerose violazioni di domicilio e danneggiamenti, nelle villette del quartiere, in via dei Condò, via Aldo Rossi, via Achile Castiglioni e via Charles Le Corbusier, tutte strade del Comparto 60, nonostante la presenza delle pattuglie del servizio di vigilanza.
I ladri hanno portato via, oggetti in oro, orologi, gioielli ed elettrodomestici. Organizzati in “squadre d’assalto”, si sono introdotti nelle abitazioni, approfittando dell’assenza dei proprietari, fuggendo con un bottino complessivo di circa 25mila euro, oltre a danneggiare porte di ingresso, vetrate e finestre e lasciandosi dietro la “devastazione” tipica di questi eventi nel tentativo di arraffare quanti più oggetti e materiale di valore possibile.
I residenti della zona hanno presentato un esposto al Comune di Lecce (inoltrato per conoscenza anche alle Organi di Polizia Giudiziaria competenti -Carabinieri – Polizia – Vigili Urbani e Procura di Lecce), in cui rimarcano la situazione di degrado e abbandono che caratterizza le strade e le aree del Comparto da troppo tempo. Difatti oltre alla situazione singolare verificatasi nella nottata di ieri, già da tempo, sottolineano sempre i residenti, questa zona del Capoluogo leccese è caratterizzata dalla presenza di strade dissestate, piene di buche che diventano voragini, erbacce e rifiuti di qualsiasi genere lungo le aree a verde ed assenza di qualsiasi tipologia di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.
I residenti confidano nella nuova Dirigenza Comunale nella speranza di dare finalmente inizio ad una “nuova ventata” volta alla riqualificazione e rivalutazione del Comparto 60.