Blitz dei Nas in un’azienda olearia, sequestrate quasi 3 tonnellate di olio e contestate sanzioni per 5.500 euro

I militari hanno proceduto al sequestro in quanto il prodotto era privo di tracciabilità e conservato in un locale sprovvisto di registrazione. Il valore è pari a 30mila euro

olio-oliva

I Carabinieri del Nas (Nucleo Anti Sofisticazioni) di Lecce, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, potenzialmente nocivi per la salute, hanno svolto in provincia un controllo presso un’azienda di deposito e confezionamento di olio.

I militari, al termine della verifica, hanno proceduto al sequestro di 2.760 kg. di sostanza oleosa destinata all’alimentazione, in quanto priva di tracciabilità, non giustificata da documentazione che ne attestasse l’acquisto, l’origine e provenienza.

Il prodotto sequestrato era conservato in silos e contenitori di varia capacità all’interno di un locale sprovvisto di registrazione e per il quale non erano state previste le apposite procedure di autocontrollo HACCP.

Il valore della merce ammonta a circa 30mila euro. I militari hanno contestato sanzioni per una somma patri a 5.500 euro.



In questo articolo: