Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lecce e provincia chiedono sicurezza: il Salento non può più vivere nella paura. La riflessione di Leccenews24 

Emergenza criminalità nel Salento: la richiesta di sicurezza dei cittadini tra rapine, furti e assalti

by Redazione
9 Luglio 2026 8:58
in Cronaca, Primo Piano
0

Rapine, furti nelle abitazioni, auto incendiate, bancomat fatti esplodere, assalti ai portavalori e numerosi altri episodi di criminalità. Da oltre due anni Lecce e l’intera provincia stanno vivendo una situazione sempre più difficile, che sta mettendo a dura prova la serenità dei cittadini.

Delle ultime 24 ore la notizia di una rapina al Todis di Casarano e a due bar e una lavanderia di Tiggiano Salice Salentino. 

Ogni giorno si susseguono notizie che alimentano preoccupazione e paura.

Famiglie, commercianti, imprenditori e anziani chiedono semplicemente di poter vivere in tranquillità, senza il timore che la propria casa venga svaligiata, la propria auto incendiata o la propria attività presa di mira dalla criminalità.

Con oltre cento comuni distribuiti sul territorio provinciale, il Salento ha bisogno di un rafforzamento concreto della presenza dello Stato. Le Forze dell’Ordine lavorano ogni giorno con professionalità e sacrificio, ma hanno bisogno di uomini, mezzi e risorse adeguate per affrontare un fenomeno criminale che negli ultimi anni è diventato sempre più aggressivo e organizzato.

I cittadini chiedono risposte concrete, non promesse. Chiedono più pattuglie sulle strade, maggiori controlli nelle ore notturne, un potenziamento degli organici e investimenti sulla sicurezza. La sicurezza rappresenta uno dei diritti fondamentali di ogni persona e non può esserci una distinzione tra territori di serie A e territori di serie B.

Il Sud Italia, e il Salento in particolare, meritano la stessa attenzione riservata a qualsiasi altra parte del Paese. Garantire sicurezza significa tutelare le famiglie, sostenere le imprese, proteggere il turismo e permettere ai giovani di costruire il proprio futuro in un territorio sereno.

La paura non deve diventare normalità. Non possiamo abituarci a leggere ogni giorno di rapine, furti, incendi dolosi o bancomat fatti esplodere. Ogni episodio rappresenta un colpo alla fiducia dei cittadini e alla qualità della vita dell’intera comunità.

È arrivato il momento di dare un segnale forte. Servono interventi immediati, un rafforzamento degli organici delle Forze dell’Ordine e maggiori risorse per la sicurezza del territorio. Lecce e tutta la sua provincia chiedono di essere ascoltate.

La sicurezza non è un favore che viene concesso, ma un diritto che lo Stato deve garantire a tutti i cittadini. Il Salento vuole tornare a vivere senza paura e questo obiettivo deve diventare una priorità.

Tags: sicurezza
Previous Post

Contratti in dumping? Federaziende attacca la Provincia di Lecce, ‘Noi da sempre rispettiamo lavoratori e imprenditori, a differenza di altri’

Next Post

Castro Marina, Armando Mignola è il nuovo Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo

Ultime Notizie

Cronaca

Autovelox sulla Statale 101 Galatina, tre nuove sentenze annullano le multe per difetto di omologazione

by Redazione

Il Giudice di Pace di Lecce annulla tre verbali autovelox sulla SS 101 a Galatina. Mancata omologazione del dispositivo Photored...

Castro Marina, Armando Mignola è il nuovo Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo

Lecce e provincia chiedono sicurezza: il Salento non può più vivere nella paura. La riflessione di Leccenews24 

Eleno Mazzotta

Contratti in dumping? Federaziende attacca la Provincia di Lecce, ‘Noi da sempre rispettiamo lavoratori e imprenditori, a differenza di altri’

Un nuovo modo di acquistare il lusso online con THEBS

Ospedale Vito Fazzi di Lecce, esterno (ph. Giuseppe Greco)

Donazione multi organo al Vito Fazzi di Lecce, una donna di 58 anni regala una nuova vita

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026