A Natale l’arte si fa solidale con ‘Solid’Ali’: spettacolo al Politeama Greco

Venerdì 18 Dicembre, alle ore 20.30 presso il Teatro Politeama Greco, in scena lo spettacolo ‘Solid’Ali’, organizzato da Lilla Melillo e Serena De Simone. Il ricavato andrà all’associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica ‘Per un sorriso in più’.

A veleggiare sulla serata sarà un’atmosfera di forza, coraggio e allegria. Le caratteristiche che i bambini devono sviluppare in età di crescita. L’evento di cui ci si appresta a scrivere, dunque, è rivolto soprattutto a loro. E, particolarmente, a coloro i quali risultano affetti da tumore o leucemia. Perché “Natale” significa soprattutto felicità negli occhi di un piccolo amico. Quel sorriso che ha spinto Lilla Melillo, insegnante del Centro Formazione Danza di Lecce, ad organizzare uno spettacolo il prossimo Venerdì 18 Dicembre – ore 20.30 – al Teatro Politeama Greco del capoluogo salentino. Artisti diversi, tutti salentini, esporranno la propria arte per raggiungere un obiettivo lodevole: destinare il ricavato all’associazione genitori onco-ematologia pediatrica ‘Per un sorriso in più’. Fondamentale, nell’ottica di una buona riuscita della kermesse, la collaborazione dell’etichetta discografica Arca del Blues, rappresentata da Serena De Simone:«Il lavoro di squadra assume un’importanza strategica ma indispensabile – rivelano a Leccenews24.it le organizzatrici pochi minuti prima della conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la Mediateca delle Officine Cantelmo – nessuno da solo può farcela. La serata possiede un unico slogan, ovvero “insieme si può’. Un team di successo che batte con un solo cuore».

Proprio il presidente della ONLUS salentina, Antonio Giammarruto, ha inteso esprimere due parole per entrambe le ideatrici, spiegando poi le attività giornaliere dell’associazione stessa:«Non so davvero come ringraziarvi. Certe esperienze ci danno la forza per proseguire nelle nostre opere. Dal supporto globale, permanente e gratuito all’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica del Fazzi, interamente attrezzata dall’Associazione con macchinari, arredi e giochi, al sostegno alle famiglie in difficoltà, colpite da casi di neoplasia infantile. Assistenza psicologica e centro ascolto, assistenza sociale, assistenza economica, ospitalità in alloggio per i familiari non residenti dei piccoli ricoverati e tanto altro».

Ricco e variegato il programma, a partire dall’accoglienza all’ingresso e nel foyer del teatro, definito “una sorpresa rivolta al pubblico”. Testimonial d’eccezione, con un video-saluto per il pubblico dedicato alla manifestazione, sarà Al Bano. In scena l’esilarante trio comico Ciceri e tria; la voce e la chitarra di Francesca Giaccari, ex partecipante dell’edizione 2014 del Grande fratello, cantante e attrice di cinema, che davanti ai giornalisti dichiara:«Occorre lavorare di più sul nostro cuore. Deve diventare questo il lavoro reale di ognuno di noi. Aprendo il cuore, possiamo far emergere le voci dell’anima. E quando arrivano certe iniziative, si può portare tale messaggio anche nel quotidiano».

Previsti pure gli interventi del magistrato Salvatore Cosentino, accompagnato dalla pianista Carla Petrachi, breve e divertente monologo sul linguaggio del potere e un intenso brano musicale sulla pena di morte; l’esibizione del Coro Gospel A.M. Family di Elisabetta Guido; la danza contemporanea della Panta Rei Ballet Company (“Ribellione” e “Illusion”) e delle allieve del Centro Formazione Danza di Lecce (“Lego House”, “Adagio”,  “Il fantastico mondo di Walt Disney”, “Thinking aut loud”- voce solista Monica Stenti); il coro dei Bambini L’Arca del Blues. «L’artista ha scelto liberamente il brano tramite cui esibirsi sul palco – ha spiegato Nando Mancarella, direttore artistico dello spettacolo – riservando ampia disponibilità. Più che spettacolo, lo definirei “incontro” tra persone».

Ed ancora la violinista Daniela Aloisi, che unisce repertorio classico a quello pop; la vincitrice del Festival Show all’Arena di Verona 2014 Francesca Miccoli, sfidante nel programma Amici di Maria De Filippi, che canterà “L’uomo in una scatola”, brano scritto da Francesco Mancarella, uno de più apprezzati autori italiani emergenti; il cantante lirico Fabio De Benedetto, attualmente  prodotto dall’etichetta discografica Arca Del Blues con il brano “Mi sono arreso al fato”, che canterà un brano dalla Tosca di Puccini; i due giovani artisti Zetah & Cesare, anche’essi prodotti da Arca del Blues, che si esibiranno con il brano “Love and live”; il cantautore Franco Contaldi; il giovane stilista salentino Gabriele Greco, che presenterà la sua collezione e l’abito che sta sfilando in questi giorni alla Settimana della Moda a Bucarest, con la regia di Matteo Giua; le due giovani cantanti Alessandra Picariello e Michela De Luca. In più la straordinaria partecipazione del comico e attore Martino Meuli.

L’ingresso corrisponde al costo di dieci euro. Un regalo monetario che permetterà ai bambini di poter disporre di servizi sempre all’avanguardia, in un ambiente – quello ospedaliero – divenuto quasi famigliare.

Uniamoci anche noi, con questo gesto, alla loro famiglia. 



In questo articolo: