Itinerario Rosa. La Rassegna annuale che attraversa l’animo femminile

Ritorna con la diciassettesima edizione la rassegna annuale ‘Itinerario Rosa’ intitolata: Percorsi al Femminile. Un intero anno di eventi, laboratori, idee e condivisioni profonde che attraversano e descrivono l’universo femminile a tutto tondo.

Ritorna Itinerario Rosa. L’iniziativa che valorizza l’immagine,la mente,l’anima della donna nel suo ruolo culturale e sociale.

Attraverso una serie di iniziative di recupero, si estende una rassegna  che utilizzerà i contesti storici ed architettonici più pregiati della città coinvolgendo tutte le associazioni femminili operanti sul territorio.

Gli eventi si protrarranno e si intersecheranno fra loro durante l’intero anno 2015 ed hanno un programma ben stilato dedicato interamente alla donna tra incontri,laboratori esposizioni e cammini particolarissimi all’interno dell’universo femminile.

Un universo ormai emancipato ma spesso ancora poco compreso perché “giudicato” diverso,troppo profondo,esagerato,puntiglioso ma anche dolce e amorevole,generoso e fatto di naturale bellezza.

Gli incontri sono dedicati a tutti e partiranno con “Incontri e laboratori di lettura” il 25 Febbraio con le 20 donne della Casa circondariale di Lecce per proseguire poi , durante tutto l’anno, con eventi d’arte,artigianato,laboratori,spettacolo,convegni, dibattiti e presentazioni di libri.

La Rassegna è cresciuta di anno in anno e rappresenta un’occasione per dare voce all’associazionismo femminile e a tutti coloro che valorizzano il ruolo delle donne nei veri ambiti in cui operano.

L’iniziativa sarà momento di riflessione in un periodo caratterizzato da drammatici episodi di violenza nei confronti delle donne.Per questo è doveroso rivolgere un pensiero particolare a tutte le donne vittime della violenza da parte di uomini che non sanno amare.



In questo articolo: