‘Salento Ideale’, conclusi gli eventi organizzati dall’Associazione ‘Valori e Rinnovamento’

È terminato il progetto cui ha dato vita il sodalizio presieduto da Wojtek Pankiewicz e Galleria d’Arte ArteVita Art&Co. Madrina della serata finale il Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta cui è stato donato un dipinto di Ugo Nespolo.

Una mostra personale  di pittura sul Barocco leccese dell’artista Gabriella Legno, un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio,  dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”,  concerti di musica barocca e pizzica, una serata dedicata a Tito Schipa, nel 50° della morte, a cui ha preso parte un coro di bambini e passeggiate culturali nel borgo antico, diurne e notturne. Per la sua elevata qualità, tale programma è stato inserito dall'apposita commissione ministeriale del Ministero dei Beni Culturali nel Portale degli eventi di Expo 2015.
 
Sono stati questi gli eventi culturali cui hanno dato vita il Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento", presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell'ambito del progetto "Salento ideale" e La Galleria d'Arte ArteVita Art&Co, presieduta da Tiziano Giurin e diretta da Mirella Coricciati, che, ripetiamo, hanno proposto in questi giorni un ricco e articolato programma di eventi della durata di due settimane, iniziato sabato 16 maggio  e conclusosi sabato 30 maggio con l'intervento del Prefetto di Lecce, dal titolo Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile.
 
Sabato scorso il Prefetto Giuliana Perrotta si è recata presso gli spazi della Galleria, in veste di madrina della serata finale.
 
Per ricambiare la cortesia, il presidente di Art&Co Gallerie, Tiziano Giurin, insieme  al presidente del Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento", Wojtek Pankiewicz, si sono recati in visita in Prefettura.
 
Il presidente Giurin, ringraziando il Prefetto, ha voluto anche donarle un dipinto sul Barocco leccese realizzato dal Maestro Ugo Nespolo, l'artista italiano vivente più rappresentativo dell'arte contemporanea, presente nei musei di tutto il mondo, dal titolo “Cartolina da Lecce”.
 
Il Prefetto Perrotta, nel ringraziare per il dono e per la gentile visita ricevuti, ha espresso vivo apprezzamento per le iniziative di Art&Co e "Valori e Rinnovamento", che hanno coniugato arte, cultura e impegno civile.
 
"Aver realizzato a Lecce una mostra del Maestro Ugo Nespolo sul Barocco leccese è stato un mio omaggio a questa città che tanto amo. Non un racconto asettico dell'Artista, ma un dono alla nostra splendida città con opere che entreranno nella storia dell'Arte mondiale", ha dichiarato il presidente Giurin al termine della visita in prefettura.
 
"Grazie a Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile Lecce e il Salento sono stati in vetrina agli occhi del mondo, anche grazie alla presenza nel Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015. Un vero fiore all'occhiello dell'offerta culturale del Salento.

Mi compiaccio col presidente di Art&Co Giurin e con la direttrice Coricciati per aver messo a disposizione i bellissimi e ampi spazi della Galleria per un evento davvero innovativo in Italia che fa della Galleria non solo "apice e summa" della ricchezza figurativa, non solo cuore dell'arte, ma le attribuisce una dimensione nuova e più ampia, di vero cuore della cultura e anche di straordinario veicolo di promozione artistica, culturale e, perchè no, turistica”.
 
"Valori e Rinnovamento"e "Art&Co" con orgoglio e impegno  continueranno a dare, anche in futuro, un significativo contributo ai progetti di crescita e di sviluppo della città di Lecce e del Salento tutto realizzando insieme altri importanti eventi".