Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Tito Schipa entra a scuola con ‘Il Cantante Piccoletto’, progetto dedicato a bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Lecce

by Redazione
23 Agosto 2017 13:11
in Cultura & Spettacoli
0

Durante la conferenza stampa di questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Carafa a Lecce, è stato presentato il progetto dell’associazione “Orpheo per l’alba di domani” dal titolo “Tito – il cantante piccoletto”. Si tratta del primo ampio progetto fin qui mai realizzato per portare nelle scuole la voce e la storia del grande tenore leccese Tito Schipa. Il progetto coinvolgerà dai bambini ai ragazzi degli istituti scolastici del capoluogo salentino e della sua provincia.
 
Questo percorso partirà dall’omonimo libro, fresco di stampa, firmato da due giovani musicisti salentini, i fratelli Francesco e Matteo Spedicato, si sono impegnati a sottolineare l'importanza di questo tributo al leccese più famoso del mondo. Nel libro sono sintetizzate vicende con note di colore sulle sue origini, dettagli sulle sue passioni e sono presenti anche le accattivanti illustrazioni di Pietro Schirinzi. Il tutto è rilegato in un volume di semplice lettura destinato soprattutto ai ragazzi che si presenta in formato doppio, con testi in italiano ed inglese, per questo potremmo sicuramente parlare del primo libro bilingue dedicato all’usignolo leccese.
 
Il progetto, da come è stato illustrato durante la conferenza, consiste in un percorso didattico da svolgere in classe e in uno spettacolo musicale prodotto dall’associazione Orpheo, tratto dal libro, con musiche originali, che ha come obiettivo quello di coinvolgere in maniera attiva i giovani studenti che di volta in volta saranno in platea.
 
E’ in programma anche il concorso canoro “Una voce per Tito” riservato a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondare di primo grado, per ricercare le due voci che parteciperanno poi alla realizzazione del disco “Canta con Tito”.
Tutto questo progetto ha più in generale l’obiettivo di avvicinare i piccoli alla musica, al teatro musicale e alla tradizione del “belcanto italiano”. Prenderà il via a breve in numerose scuole salentine, anche grazie al sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Lecce – Assessorato alla pubblica istruzione e al patrocinio della Provincia.
 
Dopo Lecce, il libro “Tito – il cantante piccoletto” sarà lanciato negli USA, il che è una grande soddisfazione per chi ha lavorato per rendere realtà tutto questo.
 
di Eleonora Romano

Tags: progetti-educativi-per-bambinitito-schipa
Previous Post

Hotel L’Approdo di Leuca, dopo l’irricevibilità del ricorso i lavori possono proseguire

Next Post

​Quattro ore di ritardo sul volo Brindisi-Bergamo, Ryanair condannata a risarcire il passeggero per i disagi

Ultime Notizie

Cronaca

Mise in commercio dieci profumi, con una sostanza chimica vietata. Commerciante patteggia la pena

by Redazione

Otto mesi con pena sospesa per un commerciante di Taurisano: vendeva profumi al Lilial, sostanza vietata dal 2022. I dettagli...

Terrore a Vignacastrisi, Carabinieri evitano il peggio e arrestano un 42enne

Il relitto della nave inghiottita dal mare. La magica storia della ‘Dimitrios’

Lecce, ancora un incidente sul lavoro: operaio schiacciato da pannelli fotovoltaici a Campi Salentina

EDGE Tech 2026, a Lecce la terza edizione della Conferenza Internazionale su Nanotecnologie e Bioingegneria

Il veliero di San Giovanni (o San Pietro), un’antica tradizione popolare per predire il futuro

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026