Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Cene e pranzi natalizi sempre più ‘Made in Puglia’: l’agroalimentare resiste alla crisi

by Redazione
22 Dicembre 2016 11:47
in Economia
0

L’agroalimentare resiste alla crisi ed il numero delle imprese dell’artigianato alimentare rimane pressoché inviato. Nono solo. Pare infatti che in occasione delle festività natalizie, aumentino pure i volumi di fatturato. Cene e pranzi natalizi, dunque, saranno ancora all’insegna dei prodotti made in Puglia. È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia. Un settore che conta 6.510 imprese tra pasticcerie, panifici, pastifici, distillerie, laboratori per la lavorazione di prodotti lattiero-caseari, carni, frutta, ortaggi, pesce, oli, grassi vegetali ed animali. In particolare, il comparto più consistente è quello che raggruppa pasticcerie, panifici e gelaterie con 3.185 imprese, pari al 48,9 per cento del totale. Seguono i locali che vendono cibi da asporto. Ce ne sono 2.236. Rappresentano il 34,3 per cento del dato complessivo.

Le ditte che lavorano prodotti lattiero-caseari sono 373, cioè il 5,7 per cento del totale. I pastifici sono 314 e rappresentano il 4,8 per cento. Le aziende che producono oli, grassi vegetali e animali sono 89, mentre quelle che fanno tè, caffè, cacao, condimenti e spezie 62. Sono 50 le distillerie e le birrerie, 45 le imprese che trasformano le granaglie, 59 quelle che lavorano frutta, ortaggi e pesce. Appena 20 quelle che si occupano della prima fase di macellazione delle carni. Ci sono, poi, altri 77 produttori alimentari.

“I dati elaborati dal nostro Centro studi regionale – spiega Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – confermano la solidità del settore agroalimentare pugliese, in grado di resistere brillantemente alla prolungata crisi economica ed alla stagnazione dei consumi interni. Ciò è soprattutto merito di tanti piccoli imprenditori ed artigiani che sono riusciti a coniugare tradizione ed innovazione, legame con il territorio e apertura i nuovi mercati. Il periodo natalizio, poi, rappresenta per i pugliesi un appuntamento irrinunciabile con le nostre eccellenze culinarie”.

“Eppure – aggiunge – si può fare ancora di più. È sempre maggiore l’attenzione alla genuinità degli alimenti ed alle loro caratteristiche: gli artigiani dell’alimentazione non possono cullarsi sugli allori, ma devono continuare ad investire al fine di conservare e migliorare questo primato.

Proprio in questi giorni – sottolinea il presidente – sono entrate in vigore le disposizioni comunitarie in materia di etichettatura nutrizionale. Al di là degli obblighi, il fatto di garantire ai propri clienti un’informazione approfondita e completa sul contenuto dei prodotti anche sotto il profilo nutrizionale è sintomo di un’attenzione e di una cura che qualificano ulteriormente l’eccellenza del proprio lavoro”.

Tags: agroalimentareconfartigianato
Previous Post

Prima la spaccata e poi l’inseguimento. Scattano le manette per la banda della Fiat Bravo

Next Post

​L’Italia messa in ginocchio dall’influenza: superata la soglia epidemica con tre settimane d’anticipo

Ultime Notizie

Calcio

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

by Redazione

Il calcio sa regalare emozioni grandi sul terreno di gioco, ma è fuori dagli spalti, nei gesti di accoglienza e...

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

Tentata rapina a Lecce, avvocato reagisce. Esploso un colpo di pistola

Muore a 36 anni all’Ospedale “Vito Fazzi”, donati gli organi

Contrasto al traffico di droga, sequestro milionario delle Fiamme Gialle. Sigilli a ville e imprese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026