Uil, primo rapporto 2014: Cig in calo a gennaio

Diminuisce la cassa integrazione nel primo mese dell’anno rispetto alla stima precedente. In aumento, perè², quella in deroga (+42,7%) e quella ordinaria (+92,6%).

 Il segretario generale della Uil, Salvatore Giannetto, però ammonisce: “Nessun ottimismo, sempre più aziende stanno cessando la propria attività”.

Cassa integrazione in calo del -24,4 per cento a gennaio 2014 sul precedente mese nel Salento, in linea con l’andamento nazionale (-5,3%) e regionale (-32,6%). Lo rileva il primo rapporto 2014 elaborato dalla Uil – Osservatorio Politiche del Lavoro, su dati Inps. Complessivamente, nel primo mese dell’anno, sono state autorizzate 467.884 ore contro le 619.140 di dicembre. La diminuzione più consistente si registra per la cassa integrazione straordinaria, che passa da 387.043 ore autorizzate a dicembre a 25.087 ore nel mese di gennaio (-92,3%). In netto aumento, invece, sia la cassa integrazione ordinaria (+92,6% su dicembre, da 214.511 a 413.137 ore autorizzate), sia gli ammortizzatori in deroga (+42,7%, da 17.586 a 25.087).

“La diminuzione, congiunturale e tendenziale, delle ore di cassa integrazione richieste dalle aziende salentine nel primo mese dell’anno, non ha nulla di positivo”, commenta il segretario generale Uil Lecce, Salvatore Giannetto. “Tra l’altro – aggiunge – le ore autorizzate di cassa in deroga assumerebbero proporzioni esponenziali se non si fossero verificate le incertezze intorno allo strumento. I ritardi con cui sono stati rifinanziati gli ammortizzatori in deroga, ha avuto il suo sbocco naturale nell’apertura delle procedure di licenziamento che hanno determinato l’enorme aumento delle domande di disoccupazione. Il tutto si collega anche alla disponibilità di risorse che vengono erogate: il finanziamento di 600 milioni di euro per la cassa in deroga del 2014, è troppo basso per coprire l’intero anno, ciò sia per la forte crisi in cui continua a versare la piccola e piccolissima impresa, sia perché grazie al recente chiarimento del Ministero del Lavoro, si è reso possibile coprire, almeno parzialmente, con tali somme anche situazioni pendenti del 2013”.

“Per quanto sia indispensabile difendere l’occupazione attraverso lo strumento della cassa integrazione – sostiene il segretario generale della Uil di Lecce – occorrerebbe passare da una politica che è diventata quasi esclusivamente difensiva, ad una politica preventiva, che agisca, quindi, sulle cause della crisi economico-produttivo-occupazionale e le rimuova. A tal fine occorrono chiare e serie politiche industriali, abbassamento della pressione fiscale a cui conseguirà anche il rilancio dei consumi e con esso dell’occupazione”.



In questo articolo: