Calimera e il suo nuovo ‘Buongiorno’: la spunta Francesca De Vito

Con la lista ‘Buongiorno Calimera’, sostenuta dal PD, Francesca De Vito diventa il nuovo sindaco del Comune grìko. Importante cambio di passo, dunque, dopo l’esperienza decennale di centrodestra avuta con Giuseppe Rosato.

Un vantaggio consacratosi sezione dopo sezione, voto dopo voto, minuto per minuto. E se, come dice quel famoso proverbio, il “buongiorno si vede dal mattino”, allora sembra proprio che la città di Calimera abbia fortemente voluto cambiare. Non a caso, la lista del nuovo primo cittadino, Francesca De Vito, porta proprio il nome di “Buongiorno Calimera” (sostenuta dal PD). La maggior parte dei seggi portava in primo piano le sue generalità, determinando una conseguente vittoria contro gli altri candidati: Leo Palumbo, affiancato da “Democrazia Civica”; Giuseppe Mattei, vicesindaco uscente, appoggiato dalla lista “Nuova Calimera”. Luigi Castrignanò, a capo della lista “Rilanciamo Calimera”; ed infine Antonella Vinci, in pista col Movimento Cinque Stelle. La sfida, dunque, era proprio tra i due ex assessori.

La De Vito, da oggi sulla poltrona più alta del palazzo di Piazza del Sole, vantava già un’importante esperienza amministrativa nelle vesti di Assessore ai Servizi Sociali della Giunta Panese (che governò Calimera per dieci anni prima dell’esperienza Rosato). Adesso però, dopo dieci anni di centrodestra dovuti alla direzione di Giuseppe Rosato, il dato che emerge maggiormente andrebbe letto proprio nella volontà, da parte dei cittadini, di voltare pagina.

All’inizio, lo scrutinio aveva evidenziato un notevole equilibrio, con Francesca De Vito partita un po’ in punta di piedi (soprattutto per opera del filo da torcere dato dai vari Castrignanò , Mattei e Palumbo). Alla fine, la differenza s’è tracciata in un pugno di voti, segno evidente della combattutissima partita. Più o meno, l’andamento delle cose ha avuto contorni nitidi pochi minuti dopo le 15.00, quando il riepilogo generale recitava così: De Vito 287, Palumbo 141, Castrignanò 204, Mattei 196, Vinci 44. Dopodiché, una netta strada in discesa, terminata col successo finale. Per seguire in tempo reale lo spoglio in corso negli altri Comuni impegnati nelle amministrative 2015, ricordiamo agli utenti che Leccenews24.it sta curando una vera e propria diretta live dei risultati. Invece per il dettaglio dello spoglio elettorale a Calimera, consulta questo link.



In questo articolo: