Cittadini extracomunitari e lavoro, un seminario d’approfondimento a Lecce

Il rapporto di lavoro con i cittadini extracomunitari. Questo il seminario in programma domani, presso l’8Piè¹ Hotel di Lecce, organizzato dall’Associazione salentina Professionisti per le Imprese in collaborazione con ASGI

Proseguono gli incontri organizzati da “Professionisti per le Imprese”, associazione salentina senza fini di lucro – i cui membri sono esperti d'impresa e consulenti del lavoro – intenta ad aggiornarsi costantemente su due fronti: legalità e giuslavorismo. Si terrà Giovedì 29 Maggio presso l'8Più Hotel di Lecce (viale del Risorgimento), a partire dalle ore 9.00, il seminario di approfondimento – riservato ai soci – intitolato “Il rapporto di lavoro con i cittadini extracomunitari”.

Un evento messo in piedi grazie alla collaborazione con ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione). Interverranno, in qualità di relatori, gli avvocati giuslavoristi – nonché soci ASGI – Marina Angiuli e Dario Bellucci. Apriranno i lavori gli interventi della dott.ssa Maria Cristina Circhetta, presidente di “Professionisti per le Imprese”, e della dott.ssa Carmen Palumbo, consulente del lavoro.

La tematica è molto attuale, poiché coglie aspetti coinvolgenti da vicino la nostra realtà, pugliese e salentina. Tra i tanti argomenti che verranno affrontanti durante la giornata, vi saranno le procedure speciali per l'avviamento al lavoro stagionale; la valutazione dei permessi di soggiorno posseduti dal soggetto, con successiva verifica della possibilità di svolgere lavoro subordinato; la programmazione transitoria dei flussi dei lavoratori non comunitari per lavoro non stagionale nel territorio dello stato (DPCM 25/11/2013) e l'attribuzione territoriale delle quote.

L'obiettivo di “Professionisti per le Imprese” resta sempre quello di rinnovare la propria conoscenza settoriale, così da mettere al servizio delle aziende quanto appreso, contribuendo fortemente alla diffusione di una corretta cultura giuslavoristica.