Concluso il corso per «operatore turistico per strutture alberghiere» organizzato dal CIf di Melendugno

Si è¨ concluso con la consegna degli attestati di partecipazione il corso di formazione per «operatore turistico per strutture alberghiere» organizzato dal Centro Italiano Femminile di Melendugno.

Si è concluso ieri, con la consegna degli attestati di partecipazione il corso di formazione per «operatore turistico per strutture alberghiere» organizzato dal Centro Italiano Femminile di Melendugno, in partnership con: Comune di Melendugno, Ambito Territoriale Sociale di Martano, Cisl Scuola Lecce, FLC CGIL Lecce, UIL Lecce con la collaborazione di A.E.D.E (Associazione Europea degli insegnanti) e lo Studio Associato Korema.
 
Il percorso formativo è stato  frequentato da un nutrito gruppo di giovani aspiranti operatori turistici che hanno dapprima effettuato una fase di lezioni frontali nel settore del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione dei servizi alberghieri e successivamente un periodo di stage presso importanti strutture balneari delle marine di Melendugno.
 
Il tutto ha avuto come obiettivo principale quello della qualificazione del personale in un comparto considerato strategico per l’economia salentina. Promuovere l’immagine di una territorio non è mai stata una cosa semplice: per molto tempo lo strumento maggiormente utilizzato era la pubblicità basti pensare ai tentativi di far conoscere una località quasi esclusivamente attraverso campagne pubblicitarie accattivanti e dalle immagini suggestive. Queste iniziative, sicuramente pregevoli dal punto di vista comunicativo, non hanno avuto la portata e le conseguenze attese o volute in termini economici, almeno non sul lungo termine. Non basta, o almeno non basta più far conoscere un territorio ma è importante renderlo attraente, capace di rispondere alla domanda del mercato, alle attese dei tanti visitatori e dei cittadini.
 
Per questo il turismo è un settore che ha il suo punto di forza e di debolezza dalla formazione. Una destinazione turistica è vincente sul mercato se riesce ad affermare un proprio carattere originale e distintivo improntato sulla qualità. E per far questo tocca puntare sulle professionalità, ottimizzando l'utilizzo delle risorse umane. È questa la ricetta perfetta.
 
Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Cif di Melendugno Giusy Negro. L’occasione però è stata duplice. Ieri è stata, infatti, inaugurata anche la nuova sede, in via Roma.