A Caprarica di Lecce, si scaldano i forni per la Festa te la Uliata

èˆ diventata, edizione dopo edizione, una delle manifestazioni piè¹ attese dell’estate salentina. Il 25, 26 e 27 luglio torna a la Caprarica di Lecce l’imperdibile Festa te la Uliata. I palati di migliaia di turisti e visitatori sono avvisati

Almeno una volta, nella vita, ciascuno di noi ha utilizzato, anche in maniera scherzosa, la famosa massima «dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei» Anche se è utile, per conoscenza personale, leggere il pensiero di Ludwig Feuerbach sostenitore della teoria secondo cui «l'uomo e ciò che mangia», non è necessario “scomodare” il filosofo per sapere chi siamo e cosa mangiamo.  Il Salento, terra dalle mille risorse e opportunità, accanto agli scenari incontaminati, gli eventi e la cultura tradizionale, le spiagge e il mare cristallino, può vantarsi di possedere un altro primato: quello di essere terra del buon cibo, dei prodotti tipici locali che fuori dai confini locali hanno, letteralmente, fatto scuola. Uno tra questi è sicuramente la puccia con le olive nere.

Ed allora, perché non celebrare uno dei prodotti più tipici e casarecci della nostra cucina, quello che rappresenta il perfetto incontro tra le olive nere dei secolari ulivi e la farina dei grani dorati, con un evento? Caprarica di Lecce ci ha pensato, ben undici anni fa. La cittadina, infatti, è in fermento per l’edizione 2014 della «Festa te la Uliata». La numero 11 appunto.

Torna, anche quest’anno, uno degli appuntamenti estivi più attesi e vivaci, diventato tappa quasi “obbligata” per i tanti salentini e turisti desiderosi di gustare le “Uliate” preparate nei forni, rigorosamente a legna, seguendo sempre la tradizione.  Non solo pucce calde, da riempire a seconda del gusto personale. Negli stand allestiti per l’occasione si potranno trovare altre pietanze pronte a soddisfare ogni palato: arrosti, bruschette, pittule, peperoni e melanzane, parmigiana, frise. Ed ancora i famosi Turcinieddhri, frutta fresca e per gli amanti del dolce anche il tipico spumone, o i dolci delle nonne. Il tutto accompagnato dall'ottimo vino tipico del posto o da un fresco sorso di birra alla spina.

Come se non bastasse, l’evento è organizzato da ActionAid Lecce e quindi ha un fine importante: sostenere le campagne della più grande ONG presente in Italia, ActionAid, impegnata costantemente nella lotta alla povertà nel Sud del Mondo; un riuscito mix tra solidarietà e tradizione in queste “Notti della Solidarietà Salentina”.

Un'altra grande sorpresa sarà la terza edizione della Gara dello Sputo del Nocciolo: tutti pronti a scommettere su chi stabilirà questo simpatico Guinness dei Primati.

Il programma delle tre serate è ricco di eventi e vedrà sul palco la migliore musica tradizionale salentina:

  • venerdì 25 Luglio si parte subito con il nuovo spettacolo de I SCIANARI, un gruppo, un misto tra ricercata tradizione e instancabile folklore.
  • sabato 26 Luglio si alterneranno sul palco la pizzica salentina dei BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO e la disco music dei REWIND fino a tarda notte.
  • domenica 27 Luglio si chiude in bellezza con un gradito ritorno. Sul palco uno tra i più famosi gruppi di pizzica che più di tutti fa ballare le piazze d’Italia, ovvero gli ALLA BUA con i loro tamburelli travolgenti e l'energia che solo un gruppo con questo nome può dare. In apertura GRUPPO FOLK 2000.

L'evento sarà in diretta live streaming

Clicca qui per tutti i dettagli della manifestazione.