Turismo, il Salento punta sulla professionalizzazione degli operatori. Ecco gli esperti in Marketing Turistico di Asesi

Si è concluso il corso di formazione in Marketing Turistico organizzato da Asesi – Associazione Servizi Sindacali a Taviano. Otto corsisti sono pronti a confrontarsi con il mondo del lavoro

Mi formo e Lavoro, un percorso formativo che porta nel nome una speranza anzi di più: una promessa di futuro. Così, con questo spirito e con questa volontà, otto corsisti hanno frequentato il Corso in Marketing Turistico organizzato da Asesi a Taviano.

Se il segreto del futuro nel comparto che fa da locomotiva all’economia pugliese è nascosto nella destagionalizzazione e nella diversificazione dell’offerta, allora bisogna formare le figure professionali più adeguate a far mettere radici allo sviluppo turistico del territorio.

Donne e uomini altamente specializzati che sappiano fare dell’accoglienza un’arte e un’industria al tempo stesso.

La formazione diventa, così, fondamentale in un momento in cui il turismo nel Salento cammina sul filo dell’equilibrio: da un lato la  professionalizzazione e dall’altro l’improvvisazione.

Decidere il percorso da intraprendere è una questione strategica anche perché la vocazione del territorio all’accoglienza è il punto di partenza, non certamente quello d’arrivo.

Le bellezze paesaggistiche e architettoniche che si snocciolano dalla costa all’entroterra hanno bisogno di essere accompagnate dall’erogazione di servizi mirati a tanti target diversi di turisti che scelgono il Salento.

Formarsi per interagire professionalmente con chi visita il ‘tacco d’Italia’ significa fidelizzare i vacanzieri per farli tornare ancora e ancora. Comunicazione, marketing, informatica applicata al turismo, grafica: sono state queste le materie di approfondimento dei corsisti che dopo 210 ore sono pronti a confrontarsi con la dura realtà del mondo del lavoro.

Il corso dell’ente di formazione Asesi

Il Corso di Marketing Turistico rientrava nei percorsi formativi di ‘Mi Formo e Lavoro’, finanziati dalla Regione Puglia con determina dirigenziale – sez. promozione e tutela del lavoro – n. 383 del 3 luglio 2018, pubblicata sul Burp n. 93 del 12/07/2018 ed era finalizzato all’accrescimento delle competenze e all’inserimento nel mercato del lavoro in ambito turistico.

Il corso era rivolto a soggetti disoccupati o percettori di misure di sostegno al reddito che attraverso un voucher hanno potuto partecipare al corso di formazione della durata di 210 ore.

Il percorso formativo si è svolto presso la sede di Asesi – Associazione Servizi Sindacali, nel Mercato Floricolo di Taviano.

I corsisti

Hanno frequentato il corso: Maria Rosaria Spennato, Guerino Donno, Luis Miguel Paez Ortega, Melania Giuranno, Elisabeth Nobile, Nicola Tramacere, Miriam Grazia Scevola e Diego Palma.

Per contattare i corsisti in caso di richiesta di informazioni e proposte di lavoro, clicca qui.