Basket, al via il corso per arbitri e ufficiali di campo

Inizierà il 13 dicembre il corso di formazione per arbitri di basket organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e Comitato Provinciale di Lecce.

Partirà venerdì 13 dicembre il corso, che mira a formare nuove figure arbitrali, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Provinciale di Lecce. Le lezioni saranno rivolte a tutti i ragazzi interessati compresi fra i 14 e i 30 anni.

Il Basket è uno degli sport più seguiti d’Italia. Nel nostro territorio, poi, è un’attività che, anno dopo anno, si sta diffondendo sempre di più. Molti sono quelli che fin da piccoli decidono di dedicarsi alla Pallacanestro e, senza ombra di dubbio, può essere considerato il secondo sport che conta più iscritti nelle varie federazioni.

Molto diffusa, inoltre, è la figura dell’arbitro che ha bisogno di una formazione accurata e seguita nei minimi dettagli per poi essere in grado di esordire ufficialmente in un match cestistico vero e proprio. Oltre alla figura del direttore di gara, inoltre, nel basket è presente anche l’ufficiale di campo. Questi ultimi sono impiegati nelle gare in contemporanea con l’unico arbitro presente e sono tre: un addetto all'apparecchio dei 24 secondi, un cronometrista ed un segnapunti. Tutti e tre siedono in un tavolo posto al di fuori del parquet nello stesso ordine riportato sopra.

La Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Provinciale di Lecce, nell'ottica del miglioramento ed ampliamento dell'attività, ha indetto un corso gratuito per arbitri ed ufficiali di campo aperto a tutti i ragazzi da 14 a 30 anni.

Il corso si terrà presso la Sala Convegni del  Comitato Provinciale Coni di Lecce a partire da Venerdì 13 dicembre 2013.

Il corso sarà tenuto da istruttori federali: Sergio Garzya per gli ufficiali di campo e Marco Leggiero per gli arbitri. Per info e relative adesioni si riportano i contatti a cui fare riferimento: Alessandro D'Elia (responsabile organizzazione del corso): 328/7010947

email: [email protected]



In questo articolo: