A passo di ‘tango illegal’: domani flash mob danzante in piazza Sant’Oronzo

Appuntamento da non perdere domani pomeriggio, ore 16.00, davanti al sedile di Piazza Sant’Oronzo, dove alcuni ‘tangheros’ si esibiranno a passo di ‘tango illegal’ mettendo in scena un flash mob.

Una domenica a passo di tango. Dove?A Lecce, nel cuore del centro storico. L’appuntamento è infatti fissato per domenica 25 ottobre, alle ore 16.00, davanti al Sedile di piazza Sant’Oronzo. Previsto un flash mob organizzato  dal gruppo "Tango Illegal Lecce". Per l’occasione sarà affiancato dal gruppo musicale "Le 13 in Novitango"; in particolare Silvia Boccadamo (chitarra); Carla Canitano (chitarra) Maria Luisa Petrelli (chitarra) e Paola Lezzi (percussioni) che interpreteranno il brano "Libertango". Il gruppo Tango Illegale Lecce è un movimento culturale autogestito – presente in città da almeno un decennio – al quale partecipano tutti i ballerini tangueri della provincia di Lecce. Ogni tanto si uniscono anche ballerini della provincia di Brindisi e Taranto.
 
Si tratta di un ballo praticato con costanza da circa 50mila italiani, ma entra ed esce dal sottosuolo come un fiume sotterraneo. Sbarcato durante la Prima Guerra mondiale, tornato di moda negli anni Trenta, ora sembra alla vigilia di una nuova ondata di crescita soprattutto grazie alla diffusione del “tango illegal” (sebbene alcuni tra gli stessi ballerini amano definirlo “tango rivoluzionario”, “clandestino”, o più semplicemente “da strada”). Un fenomeno che porta i danzatori su ritmi latini fuori dalle piste da ballo, diventato peraltro un ritornello ripetuto per le strade di moltissime città italiane. Ta queste, figura pure a Lecce.  
 
A volte, i tangheros si esibiscono in luoghi particolarmente alternativi, tipo parcheggi di centri commerciali e boschetti. In altre occasioni, invece, preferiscono darsi appuntamento in piazze affollate e in centro città. Sensuale e ‘caliente’, il tipico fenomeno proveniente dall’argentina avrà modo di avvicinare molti cittadini curiosi che amano passeggiare di domenica pomeriggio.



In questo articolo: