Al Festival di Sanremo la voce del Salento: tra i big Dolcenera

Sono stati svelati i nomi e i brani dei venti cantanti della categoria ‘Big? che a febbraio si sfideranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per la 66^ edizione del Festival della Canzona Italiana. C’è anche la salentina Dolcenera con il brano ‘Ora o mai più’.

Ci sarà anche la salentina Dolcenera tra i big partecipanti all’edizione 2016 di Sanremo, il festival della canzone italiana. Con il brano intitolato ‘Ora o mai più’, quindi, la cantante originaria di Galatina sfiderà altri diciannove concorrenti in gara nel sessantaseiesimo appuntamento canoro nazionale per eccellenza. A svelare i nomi dei partecipanti è stato lo stesso Carlo Conti, presentatore e direttore artistico del Festival, nel corso della puntata di oggi pomeriggio de ‘L’Arena’ condotta da Massimo Giletti su Rai 1. Lo showman televisivo, ospite della trasmissione della domenica pomeriggio di casa Rai, ha letto i nomi dei concorrenti e i titoli delle loro canzoni, il tutto scritto a mano su un bigliettino di carta custodito gelosamente nelle tasche dello stesso direttore artistico.
 
Il Salento, quindi, verrà rappresentato anche quest’anno: dopo le ultime edizioni dove si sono susseguite le apparizioni di Emma Marrone (negli anni 2011 e 2012, annata della sua vittoria con il brano ‘Non è l’inferno’) e di Alessandra Amoroso (nelle edizioni 2010 e 2012 ma sempre in veste di duettante), Dolcenera tornerà a rappresentare il Salento sul palco del Teatro Ariston dopo le sue partecipazioni nel 2012, 2009, 2006 e 2003, edizione, quest’ultima, da lei vinta con la canzone intitolata ‘Siamo tutti là fuori’. La stessa artista salentina ha affidato a Twitter un piccolo pensiero dopo l'ufficialità della sua partecipazione: 'Sono fusa, confusa e felice', ha cinguettato Dolcenera.

La 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana andrà in onda dal 9 al 13 febbraio prossimo: la conduzione, come detto, sarà ancora quella di Carlo Conti, affiancato, come consuetudine da alcune vallette, il quale nome però è ancora top secret. Così come non sono stati ancora svelati quali saranno i super-ospiti: per certo adesso si sa solo della presenza, nel corso di una serata, del comico toscano Leonardo Pieraccioni.

Questi, intanto, i nomi dei venti partecipanti dell’edizione 2016 di Sanremo con le rispettive canzoni che presenteranno al pubblico di Rai1.

‘Via da qui’ – Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
‘La borsa di una donna’ – Noemi
‘Noi siamo infinito’ – Alessio Bernabei
‘Il primo amore non si scorda mai’ – Enrico Ruggeri
‘Guardando il cielo’ – Arisa
‘Wake Up’ – Rocco Hunt
‘Mezzo respiro’ – Dear Jack
‘Un giorno mi dirai’ – Stadio
‘Infinite volte’ – Lorenzo Fragola
‘Il diluvio universale’ – Annalisa
‘Blu’ – Irene Fornaciari
‘Sogni e nostalgia’ – Neffa
‘Di me e di te’ – Zero Assoluto
‘Ora o mai più’ – Dolcenera
‘Quando sono lontano’ – Clementino
‘Cieli immensi’ – Patty Pravo
‘Finalmente piove’ – Valerio Scanu
‘Semplicemente’ – Morgan e i Bluvertigo
‘Nessun grado di separazione’ – Francesca Michielin
‘Vincere l'odio’ – Elio e le Storie Tese



In questo articolo: