
Prosegue l'asta benefica online #UnPassoInsieme promossa da Medici Senza Frontiere (MSF). Sono tante, infatti, le celebrities che hanno accettato di donare all’associazione un paio di scarpe indossate in occasione di un loro “passo importante”. Personaggi che vanno dal mondo della musica, fino a quello della cultura e dello sport. Ed ecco spuntare, tra i tanti 'cimeli', le scarpe con cui Alessandra Amoroso ha preparato il tour 'Il Mondo in un secondo'. Fino all'1 aprile è online su ebay.it il secondo lotto dell’asta. Per partecipare basta collegarsi, iscriversi e rilanciare sulla donazione di partenza, che per tutti i premi è un euro.
Il totale dei fondi raccolti andrà a sostenere gli interventi medico-umanitari di MSF in Italia e nel mondo a favore delle “popolazioni in fuga” a causa di migrazioni forzate: uomini, donne e bambini costretti ad abbandonare tutto per fuggire da guerre, violenze e situazioni di crisi. In alcuni casi, i vincitori dell’asta potranno anche incontrare il proprio idolo durante la consegna delle scarpe e, eventualmente, compiere con lui un simbolico “passo insieme”. Il tutto verrà immortalato in uno scatto fotografico e condiviso sui canali social dell’associazione in segno di vicinanza e solidarietà nei confronti di queste popolazioni.
Esempio: chi si aggiudicherà le scarpette di Roberto Bolle, avrà anche la possibilità di assistere allo spettacolo Bolle&Friends il 15 luglio 2016 al Teatro Carlo Felice di Genova, e al termine ricevere le scarpette direttamente dal ballerino. Clementino, invece, consegnerà personalmente le scarpe al vincitore a Milano in occasione di un incontro organizzato tra giugno e luglio 2016.
Un filo rosso di denuncia e sensibilizzazione lega le scarpe all’asta con quelle indossate dai milioni di persone obbligate a scappare per sopravvivere, emblema del passo più importante di tutti: quello verso la pace e la libertà.
Scarpe che raccontano di un lungo ed estenuante viaggio della speranza, spesso costellato da difficoltà, sofferenze e soprusi.