Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Anche Direzione Italia alza la voce: ‘su TAP la responsabilità è tutta del centrosinistra’

by Redazione
2 Agosto 2017 11:07
in Politica
0

Sulla vicenda TAP, chi prima chi dopo, si stanno ormai esprimendo tutti. La questione sta toccando ormai le corde di tutti, anche dei principali partiti politici. E così, dopo la netta posizione presa sabato scorso da Forza Italia (la quale ha annunciato anche una seria di iniziative che verranno attuate nel prossimo fine settimana), oggi è la volta di Direzione Italia.
 
Il movimento di Raffaele Fitto, nato dalle ceneri dei Conservatori e Riformisti, questa mattina si è presso chiaramente, gettando ogni colpa sul centrosinistra e sul Partito Democratico che governa la Regione Puglia da un decennio a questa parte.
 
Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone lo afferma apertamente: "la responsabilità politica di questo scempio è tutta del PD”. Accanto a lui seduti al tavolo la Consigliera Simona Manca, l’onorevole Roberto Marti, il sindaco di Lecce Paolo Perrone e i primi cittadini di Casarano e Squinzano. "Potevamo affrontare in maniera demagogica e strumentale il discorso Tap, mettendoci contro al governo nazionale e regionale che sono di segno politico differente dal nostro e conducendo una battaglia politica semplice e strumentale, che ci avrebbe portato a beneficiarci di questa contrapposizione. Invece no, abbiamo affrontato la questione Tap con enorme rispetto istituzionale, ma con altrettanta nettezza".
 
“Si è scelto un approdo inappropriato – prosegue Gabellone – e noi come ente Provincia già nel 2012 esprimemmo la nostra perplessità su San Foca, zona che vive per la sua vocazione turistica.” I vertici di Direzione Italia mettono a fuoco, poi, l’annoso iter che ha portato alla scelta di realizzare il gasdotto: “oggi stiamo assistendo al teatrino dello scarica barile delle responsabilità che sono tutte del Partito Democratico. Non ci sarebbe stato nessun ristoro economico, secondo noi, che potesse far fronte alla ferita ambientale e territoriale che qualunque territorio turistico del Salento avrebbe avuto dal passaggio del gasdotto".
 
Il riferimento è chiaro: le autorizzazioni di cui è in possesso la multinazionale del gas portano certamente delle firme, “ma nessuno – ribadiscono i fittiani – sembrano ora volersene assumere le responsabilità”. Da Perrone e Marti arriva l’impegno di restare al fianco dei sindaci che hanno sottoscritto l’appello rivolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per bloccare per lo meno lo sradicamento degli ulivi in località San Basilio. “Serve ora una nuova rinegoziazione, soprattutto sulle misure compensative per il territorio”.
 
Ma c’è chi ancora crede che spostare il punto d’approdo del tunnel che attraversa il Mar Mediterraneo sia ancora possibile. Si parla di Cerano, la centrale che potrebbe essere riconvertita. “Noi – concludono da DI – proseguiremo con tutte le nostre forze per far si che il Governo nazionale possa ripensare al luogo terminale del gasdotto”.

Tags: gasdotto-tap
Previous Post

Landini a Lecce si scaglia contro i voucher. E su Tap: ‘ancora una volta decisioni prese senza ascoltare i territori’

Next Post

Unisalento, 20mila firme per chiedere al Rettore di prendere posizione su Tap

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026