È arrivato anche a Lecce il Segretario generale della Fiom Cgil Maurizio Landini che prosegue il suo tour nazionale per la campagna referendaria promossa dalla stessa Cgil sui temi del lavoro. Landini è stato ospite della delegazione provinciale del sindacato presso l’Hotel Tiziano del capoluogo dove è tornato ad affermare la necessità della eliminazione dei buoni lavoro.
“I voucher – chiosa il leader della Fiom – sono i responsabili della brutta deriva che ha preso questo Paese. Il rapporto occasione non è un rapporto di lavoro. C’è una nostra proposta di legge, depositata in Parlamento, dove proponiamo altre forme, peraltro già esistenti”.
Landini fa riferimento ai contratti a termine, il part time, tanto orizzontale quanto verticale, e al lavoro interinale. “Cosi come è concepito, il voucher va cancellato perché era diventato un modo per sostituire un altro rapporto di lavoro con meno diritti e con meno tutele”.
Accanto a Maurizio Landini naturalmente la segretaria generale di Cgil Lecce, Valentina Fragassi e Anna Rita Morea, oltre all’avvocato Massimiliano Del Vecchio, componente della Consulta giuridica nazionale della Fiom. Non solo voucher nella proposta di referendum della sigla sindacale, ma anche la responsabilità sociale negli appalti.
Temi questi che di fatto stanno subendo in queste settimane una sorta di marcia indietro del Governo (evitando così la consultazione referendaria), ma “manterremo alta l’attenzione finchè i decreti non saranno convertiti in legge”, spiegano dal palco dell’albergo cittadino.
Si è parlato anche di TAP durante l’incontro con le delegazioni Cgil di Lecce e Brindisi. Argomento non evitabile alla luce delle vicende delle ultime settimane. “Ancora una volta – tuona Landini –vengono prese delle decisioni senza ascoltare i territori e i loro cittadini. Mi sembra di intuire che la Regione Puglia sia disponibile a ridiscutere l’approdo e mi sembrerebbe una mossa saggia se il Governo affrontasse il tema mettendo al centro le richieste delle comunità locali”.
Landini a Lecce si scaglia contro i voucher. E su Tap: ‘ancora una volta decisioni prese senza ascoltare i territori’
Incontro interprovinciale promosso da Cgil a Lecce alla presenza del Segretario Generale della Fiom Maurizio Landini. ‘Il voucher va eliminato, manterremo alta l’attenzione’. Landini parla anche di Tap: ‘saggio per il Governo ridiscutere l’approdo’.