Governo Gentiloni, Bellanova confermata Sottosegretario e Durante Capo Segreteria di Del Basso De Caro

Il Deputato del Partito Democratico confermata allo Sviluppo Economico. Per l’ex Sindaco di Leverano continua l’esperienza prestigiosa nella Segreteria del Sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture.

Sono trascorsi poco meno di 30 giorni dalla vittoria del NO al referendum costituzionale che ha portato alle dimissioni di Matteo Renzi dalla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri e alla nomina del nuovo Esecutivo guidato dall’ex Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.
 
In breve, brevissimo tempo, Gentiloni ha provveduto alla scelta dei nuovi ministri, che si sono insediati alla guida del Paese pochi giorni dopo l’incarico, ma solo oggi il quadro è stato completato con l’investitura dei sottosegretario.
 
Molte le conferme e alcune parlano salentino e pugliese.
 
Per Teresa Bellanova arriva la conferma del Sottosegretariato allo Sviluppo Economico. Riguardo questo incarico sono giunte, immediate, le congratulazioni del collega di partito, anch’egli salentino, Salvatore Capone: “La conferma di Teresa Bellanova allo Sviluppo Economico è, da parte del nuovo Governo e del Presidente Gentiloni, il riconoscimento della grande qualità e competenza profuse in questi anni nel ruolo prima di Sottosegretaria al Lavoro e poi di Viceministro allo Sviluppo Economico. Qualità, competenza e dedizione che sulle decine e decine di tavoli di crisi, non ultimi quelli pugliesi ad iniziare da Taranto e dall’Ilva, sono emerse più e più volte e anche nelle situazioni più delicate e complesse. A Teresa le mie congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro nella certezza che, ancora una volta, non mancheranno la sua attenzione e il suo impegno per la nostra Regione e il nostro territorio”.
 
A mantenere la carica anche con il nuovo Governo il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, beneventano, ma che determina la conferma a capo della sua Segreteria di un altro salentino: l’ex Sindaco di  Leverano, Cosimo Durante, impegnato da due anni al fianco dell'esponente politico campano. Si tratta di conferme all'insegna della continuità governativa in un settore particolarmente importante e strategico che consentono di proseguire e portare a termine indirizzi e progettualità già messi a punto negli anni precedenti. La lunga esperienza di Durante da sindaco e da assessore provinciale in settori chiave come le politiche comunitarie e l'agricoltura ne fanno uno strumento prezioso nell'azione di coordinamento territoriale fra Salento e Governo che può rivelarsi quanto mai utile in un momento decisivo.
Tra le conferme anche quella di Massimo Cassano, Senatore barese e Coordinatore Regionale della Puglia di Area popolare Nuovo Centrodestra, che si conferma al Lavoro.
 
A congratularsi con lui il numero uno di AP-NCD in Provincia di Lecce, Luigi Mazzei: “Esprimo la soddisfazione a nome mio e del Coordinamento Provinciale di Area Popolare NCD Lecce per la riconferma nella prestigiosa carica di sottosegretario al Lavoro del Sen. Massimo Cassano, Coordinatore Regionale di AP. Giusta riconferma che riconosce la sua competenza nel settore e il suo impegno ad organizzare in Puglia un partito popolare che nel 2016 ha registrato una crescita esponenziale grazie all'adesione di tanti amministratori e cittadini.
Siamo certi che il Senatore non farà mancare la sua attenzione al Salento, terra di frontiera euro mediterranea, che soffre particolarmente la carenza di lavoro. A lui l'augurio di buon lavoro”.
 
I Sottosegretari giureranno questa sera davanti al Capo dello Stato, Sergio Mattarella.



In questo articolo: