I ricostruttori di Fitto si fermano alla posa della prima pietra

In una regione orfana del Centrodestra, non si vedono spiragli per il dopo Berlusconi. La lista di Fitto ottiene un risultato del tutto insoddisfacente, a quanto emerge dall’analisi dei dati del day after. Ora si parono nuovi scenari.

Se l’obiettivo era quello di andare oltre la Poli Bortone allora è stato centrato, se invece era quello di immaginare una reale alternativa a Forza Italia e al suo fondatore probabilmente è stato sonoramente mancato.

Se i numeri dello spoglio, fino all’ultima sezione, confermeranno il 10 per cento della lista Oltre, a livello regionale, significa che stiamo parlando di quasi niente. Non ci voleva tutto questo spettacolo sanguinolento per arrivare ad un risultato così modesto,  a tal punto da scontentare tutti.

Se Fitto vale il 10 per cento nella “sua” Puglia Berlusconi può stare tranquillo e annoverare il suo ex delfino fra i vecchi ricordi di Forza Italia, in grado di non nuocere più, né a lui né ad altri.

La lista dei 5 stelle conta il doppio di quella dei fittiani, molti dei quali difficilmente si riprenderanno dal sonno mortale di questa notte, quando si è capito che la prova di forza di Fitto e cosiddetti “ribelli” è stata di una debolezza inaudita.

Il velo è squarciato, adesso tutti hanno capito che il Centrodestra non esiste più in questa regione e che gli elettori si sono stancati anche del fittianesimo, quel credo politico-religioso che sembrava  resistere a tutti i venti di burrasca degli ultimi anni. Invece no, non questa volta, bocciatura per Berlusconi, bocciatura per Fitto. I ricostruttori si fermano alla posa della prima pietra.

Nessuna alternativa, quindi, e chi oggi scopre la triste e dura realtà in cui si ritrova, ad un passo dal nulla, sa a chi deve chiedere conto per tutto questo.

Sicuramente adesso non basteranno le parole rassicuranti che molti candidati hanno ascoltato anche di recente: “non ti preoccupare, poi vediamo”. Ci pare che sia rimasto poco da vedere, ormai.



In questo articolo: