Lecce protagonista a Marsiglia, cultura ed innovazione in primo piano

Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, è¨ intervenuto oggi nella città francese di Marsiglia al Forum organizzato dall’OCSE. Il primo cittadino: ‘Lecce città smart, puntiamo su cultura e turismo’.

Il sindaco Paolo Perrone è intervenuto oggi a Marsiglia (Capitale Europea della Cultura 2013) al quinto Roundtable of Mayors and Ministers, Better Cities Better Livesorganizzato dall’OCSE. Il primo cittadino leccese si è soffermato sul rapporto esistente tra la cultura e le politiche dell’innovazione, un connubio che ha accompagnato fin qui il percorso di costruzione della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura. Ed è proprio a Marsiglia, attuale capitale della cultura, che il primo cittadino ha voluto presentare il progetto "Cultura e Turismo DiCet". Un appuntamento importante, con rappresentanti delle amministrazioni di tutto il mondo, che mira allo sviluppo delle città future come centri di innovazione e rilancio culturale.

“Innovazione e cultura – ha affermato il sindaco Paolo Perrone – rappresentano le due direttrici verso cui indirizzare lo sviluppo. E Lecce è pronta a guardare al futuro  per diventare un laboratorio di idee intelligenti di cambiamento, innovazione ed evoluzione culturale. In questa prospettiva, nella propria candidatura a Capitale della Cultura e nell'adesione al progetto "SmartCities", il capoluogo salentino ha l'ambizione di promuoversi come luogo della comunicazione e fucina della creatività giovanile e imprenditoriale. Politiche di governo, efficienza energetica, salvaguardia dell'ambiente, mobilità, edilizia sostenibile, sanità, educazione, turismo, valorizzazione dei beni culturali: su queste direttrici – attraverso intese istituzionali e interistituzionali, con il supporto dei centri di ricerca universitari e con l'interazione del partnerariato economico-sociale – Lecce si muoverà, per ripensarsi in prospettiva futura, risolvere le sue complessità urbane e riqualificarsi in modo efficiente, vivibile e produttivo. In tale contesto si inserisce il progetto Cultura e Turismo, DiCet InMoto, progetto Smart finanziato dal Ministero della Ricerca che ha come obiettivo quello  di valorizzare il patrimonio storico e monumentale attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative”.

Soddisfatto anche l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci: “E’ stata una grande opportunità di confrontarci con le più grandi realtà mondiali nel settore dell'innovazione tecnologica. Siamo certi che da questi incontri nasceranno numerose opportunità e progetti comuni con le città e regioni presenti.

Alla prestigiosa tavola rotonda hanno preso parte sindaci e rappresentanti del governo provenienti da 38 Paesi. Per l'Italia, oltre al sindaco Paolo Perrone – accompagnato dall’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci – al tavolo internazionale erano presenti anche il Ministro alla Coesione Territoriale Carlo Trigilia, il sindaco di Genova Marco Doria, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris.