Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Rifiuti ingombranti, giornate ecologiche per le marine leccesi

by Lino Dimitri
24 Agosto 2017 12:08
in Politica
0

Arrivano le giornate ecologiche itineranti per evitare l'ammassamento dei rifiuti vicino ai cassonetti. Da domani parte la raccolta dei rifiuti ingombranti e due postazioni saranno allestite a San Cataldo e Torre Rinalda 

A partire da sabato 3 maggio e fino alla prima settimana di giugno, grazie alla collaborazione delle ditte responsabili della gestione rifiuti Axa ed Ecotecnica, l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido ha predisposto le nuove giornate ecologiche dedicate alla raccolta degli ingombranti presso le marine leccesi. Si comincia con San Cataldo (Ostello del Sole) e Torre Rinalda. Presso le 2 postazioni allestite dalle ditte sarà possibile disfarsi degli ingombranti non più in buono stato, vecchi o danneggiati, dei residui del taglio dell’erba (sfalci) e delle potature provenienti da giardini e aree private.

L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei pressi dei cassonetti che, ogni anno, si verifica proprio con l’avvicinarsi della stagione estiva.

“L’avvio dell’attività  –  ha spiegato l’assessore Andrea Guido – è stato previsto in questo periodo proprio perché è il momento dell’anno in cui, normalmente, i cittadini che posseggono la casa al mare sono soliti dare il via ai lavori di manutenzione, specie nei giardini, alle pulizie stagionali e al rinnovo del mobilio. Aumentano, quindi, il numero degli elettrodomestici e dei mobili vecchi destinati alla discarica e aumentano contemporaneamente le quantità di residui del taglio dell’erba (sfalci) e delle potature provenienti da giardini e aree private con un conseguente rischio altissimo di abbandono nei pressi dei cassonetti o, ancora peggio, sul ciglio delle strade meno frequentate. Il servizio ritiro ingombranti a domicilio, in ogni caso, e vorrei ricordarlo a tutti, è sempre attivo ed è gratuito, basta prenotarsi ai numeri verdi 800 210 805 per la zona di competenza Ecotecnica  e 800 711 292 per la zona di competenza AXA, ma con questa iniziativa daremo la possibilità di conferire direttamente presso le postazioni organizzate e nei giorni stabiliti, entrambe le tipologie di rifiuti”.

Tags: ambienteecologiamarine-leccesi
Previous Post

Rubano legna a Copertino da un fondo sottoposto a sequestro, tre i denunciati

Next Post

Scarti di frutta, verdura e fiori secchi: parte la raccolta differenziata a Lecce

Ultime Notizie

Eno-Gastronomia

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

by Redazione

La cupeta è uno dei dolci più antichi della tradizione salentina. Non c’era e non c’è festa senza questo croccante...

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026