Scarti di frutta, verdura e fiori secchi: parte la raccolta differenziata a Lecce

Lecce. Gli operatori Axa hanno già distribuito i contenitori necessari al conferimento, con una capienza di 240 litri

Sono settanta gli esercizi commerciali coinvolti nel progetto pilota dell’Assessorato all’Ambiente. La raccolta differenziata prenderà il via, nel capoluogo salentino, il prossimo lunedì, con l'obiettivo di scongiurare l'ecotassa

Un nuovo progetto pilota redatto da Axa partirà lunedì 5 maggio e prevede il coinvolgimento degli operatori commerciali dell’ortofrutta e dei fiorai leccesi. Sono circa 70 in totale gli esercizi coinvolti che ricadono nell’area di competenza di Axa i quali permetteranno di far rientrare gli scarti organici prodotti dalla loro attività nel ciclo della raccolta differenziata.

“L’iniziativa – ha fatto sapere Andrea Guido, assessore comunale alle Politiche Ambientali  –  è stata accolta con entusiasmo da entrambe le categorie coinvolte, fiorai e operatori dell’ortofrutta, compresi coloro che gestiscono i reparti dedicati dei supermercati. Hanno praticamente aderito tutte le attività i cui esercizi ricadono nell’area di competenza di Axa e questo è un dato che rileva una grande sensibilità da parte di questa tipologia di esercenti leccesi. Anche questo progetto pilota – ha concluso Guido – rientra tra le strategie adottate per inseguire l’aumento della percentuale di raccolta differenziata sul territorio comunale necessario per evitare l’applicazione della famigerata Ecotassa regionale”.

Gli operatori di Axa – i quali provvederanno a ritirare la frazione organica direttamente presso le sedi stesse dei commercianti – hanno già distribuito i contenitori necessari al conferimento; si tratta di carrellati da 240 litri.

La raccolta differenziata prenderà il via lunedì 5 maggio, avrà cadenza giornaliera, dal lunedì al sabato, e prevede il conferimento da parte degli esercenti entro le ore 6 del mattino.