Sosta tarriffata, quando il parcheggio conviene: ecco gli abbonamenti mensili a 20 euro

Via libera oggi dalla giunta leccese al provvedimento – in vigore nelle zone a tariffazione oraria 0,60 euro – ‘Adottato per venire incontro soprattutto alle esigenze dei lavoratori dipendenti’, dichiara l’Assessore Pasqualini.

parcheggi-pagamento-lecce

Abbonamenti mensili al costo di 20 euro per consentire la sosta degli autoveicoli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, esclusivamente nelle zone con tariffazione oraria 0,60 euro. Ebbene sì, Avete capito bene. Il provvedimento – proposto dall'Assessore al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini – è stato approvato dalla giunta comunale.

Il parcheggio, si sa, per i cittadini leccesi rappresenta una vera e propria chimera. Al mattino poi non ne parliamo. Alcuni risultano perennemente ancorati all’utilizzo dell’automobile per raggiungere il loro luogo di lavoro nonostante una distanza tutt’altro che proibitiva dalla rispettiva abitazione. Ma è una questione culturale, legata alla consuetudine, abitudinaria. Pensiamo, però, ai cosiddetti pendolari. Quelli costretti a partire da casa almeno un’ora prima per intercettare qualche striscia blu libera. Ecco dunque che, l’ultima misura di Palazzo Carafa, si avvicina molto a questo tipo di bisogni, considerando il vantaggio economico per chi usufruisce del servizio.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – spiega infatti l’assessore Luca Pasqualini – è quello di venire incontro, in particolare, alle esigenze dei lavoratori impiegati in uffici o in attività commerciali che vivono una situazione di estremo disagio a causa della profonda crisi economica che flagella tutte le classi sociali ed in maniera più grave e preoccupante proprio la categoria dei dipendenti”. Purtroppo, di questi periodo, le famiglie devono affrontare una situazione davvero pesante. Anche un parcheggio che implica lo sosta della vettura per diverse ore, purtroppo, costringe a rispenare un attimo ai propri personalissimi bilanci. 



In questo articolo: