Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Verso gli “Stati Generali della Prevenzione dei tumori”, un corso di aggiornamento di Lilt Lecce

by Luigi Taurino
24 Ottobre 2019 13:35
in Salute & Benessere
0

Un’iniziativa che ha lo scopo primario di tracciare le grandi linee di una politica di prevenzione dei tumori esigente e concreta, centrata soprattutto sulla Prevenzione Primaria e l’esposizione ambientale.

La Lilt di Lecce, sulla scorta del successo degli anni scorsi, ha organizzato la 13ma edizione del Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute”, che si svolgerà sabato 26 ottobre, presso il Centro Ecotekne dell’Università del Salento, a partire dalle ore 9.00.

L’edizione 2019 del Corso, sarà incentrata sull’importante iniziativa della Lega Italiano per la Lotta contro i tumori leccese denominata “Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori nel Salento”. Questa mattina, presso la sala stampa di Palazzo Adorno la presentazione della manifestazione.

“In questi ultimi anni la sensibilità sulla prevenzione del tumore è cresciuta, ma noi, però, stiamo cercando di fare un’operazione di verità rispetto al cancro al seno e alla lotta ai tumori in generale”, ha affermato l’oncologo Giuseppe Seravezza della Lilt di Lecce.

“Per quel che riguarda il tumore al seno, ben vengano la mammografia periodica e l’autopalpazione, ma queste sono pratiche che non hanno nulla a che fare con la prevenzione vera. Il problema dei problemi è, infatti, l’incidenza, il numero di nuovi casi ogni anno, quindi, la strategia da adottare è quella di fare tutto il possibile per incidere su questo aspetto, cioè quello di ridurre il numero di nuovi malati e questo ci impone di fare più attività di ricerca per capire il perché di questo innalzamento. Su ciò abbiamo già evidenze scientifiche, ma a queste bisogna aggiungerne altre.

Per questo abbiamo pensato di organizzare i ‘Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori nel Salento’. Qui i medici non hanno grande ruolo, hanno maggiori funzioni, per esempio, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e la società civile.

Noi – conclude Seravezza – oggi vogliamo fare il possibile, perché si può fare tanto per abbattere l’incidenza. Abbiamo il compito di proteggere la vita dei nostri giovani e questo lo si può fare solo attraverso un’efficace lotta alle cause per ridurre l’esposizione”.

Tags: liltprevenzione-tumori
Previous Post

La fontana cade a pezzi e l’acqua ‘sporca’ attira gli insetti, lo spettacolo degradante nel cuore di Scorrano

Next Post

«Troppa umidità, temo per la mia bambina. Cerco casa e posso pagare l’affitto» la richiesta di aiuto a Leccenews24

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026