APMAR e Alessandra Amoroso insieme nello spot ‘Semplicemente…guardarli’

APMAR, Associazione Persone con Malattie Reumatiche ha presentato la campagna di sensibilizzazione sulle malattie reumatiche in età pediatrica. Testimonial d’eccezione è¨ la cantante salentina, Alessandra Amoroso

«Quando i nostri figli esplorano, saltano, corrono, giocano, accarezzano, sognano o sono in difficoltà, c’è una cosa che dobbiamo fare: semplicemente… guardarli. Perché piccoli segni possono nascondere grandi problemi. Uno sguardo in più, un problema in meno». È questo il testo della campagna di sensibilizzazione sulle Malattie Reumatiche nel bambino promossa da APMAR – Associazione Persone con Malattie Reumatiche, impegnata da anni nella tutela dei diritti della persona affetta da questo tipo di patologie. Testimonial dello spot è lei, l’idolo delle nuove generazioni: la cantante salentina Alessandra Amoroso. 
 

«Ho sempre avuto un feeling speciale con i più piccoli e tra i miei fan sono tanti quelli che mi scrivono e mi vogliono bene. Mi è insopportabile l’idea che una persona, e a maggior ragione un bambino, possa avere limitazioni nell’esprimere tutte le sue potenzialità. Per questo, ho prestato con piacere il mio volto alla campagna APMAR e sarò felice se questo potrà essere d’aiuto per far conoscere queste malattie»  ha dichiarato l’artista. Ed è questo l’intento che si vuole raggiungere con il video: suscitare un interesse, alimentare un dibattito su un argomento di cui non si parla mai abbastanza e su cui c’è poca consapevolezza. Far conoscere, insomma.
 
Erroneamente, infatti, si è naturalmente portati a credere che le malattie reumatiche siano tipiche dell’età adulta se non addirittura peculiari dell’età avanzata. Non c’è niente di più sbagliato! Per questo è importante, se non addirittura fondamentale, riconoscere i piccoli segni che i bambini, anche molto piccoli, possono manifestare. Segnali che se colti per tempo possono cambiare l’andamento di tutta una vita. Una difficoltà, un dolore, un disagio, qualunque cosa. Perché i numeri parlano chiaro: sono, infatti, in media 10mila i bambini che ogni anno sono colpiti da una malattia reumatica.
 
Le patologie reumatologiche in età pediatrica, considerate rare, costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino con possibili conseguenze psicofisiche e sociosanitarie che si ripercuotono nell’età adulta. La scarsa conoscenze di tali patologie ostacola la diagnosi precoce e rischia di vanificare i successi che oggi si possono ottenere grazie alle moderne terapie che, se applicate tempestivamente, sono in grado di prevenire i danni permanenti e la conseguente disabilità.
 
APMAR, inoltre, sta effettuando una raccolta fondi attraverso la vendita di un calendario artistico per sostenere il Progetto di Reumatologia Pediatrica. Il costo del calendario è di euro 8,00. Il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di un ecografo per la Reumatologia Pediatrica nell’Ospedale Panico di Tricase.
 
Guarda lo spot



In questo articolo: