Arti Terapie per il miglioramento della qualità della vita dell’anziano

Anche quest’anno si terrà il consueto appuntamento con il Convegno annuale sulle Arti terapie, oramai alla sua XI edizione.

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il Convegno annuale sulle Arti terapie, giunto ormai alla sua XI edizione, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano. 

Professionisti del settore ed esperti provenienti da tutta Italia arriveranno a Poggiardo per ritrovarsi presso il Teatro Illiria nella giornata di sabato 7 Dicembre e tra gli spazi del Palazzo della Cultura domenica 8, per dar luogo a un originale e unico evento-spettacolo.

Nel corso delle due giornate verranno affrontati, i temi proposti dagli organizzatori; ampio spazio sarà, poi, dedicato a momenti di distensione e spettacolo.
Il Convegno, dal titolo “Le Arti Terapie per il miglioramento della qualità della vita dell’anziano”, ha l’obiettivo di offrire una panoramica sulle possibili applicazioni delle Arti Terapie nei contesti che si occupano di assistenza e cura dell’utenza geriatrica e di interventi per la prevenzione terziaria delle patologie degenerative del sistema nervoso centrale.
Si dibatterà sul recente riconoscimento della professione dell’Arte Terapeuta e su altre tematiche strettamente inerenti le terapie espressive  sotto tutti i loro aspetti (didattico, formativo, applicativo, istituzionale,ecc.).

Nella giornata di Sabato 7 si alterneranno, sul palco del Teatro Illiria di Poggiardo, i docenti e i referenti di tutte le sedi affiliate, in tutta Italia, Francia e Svizzera, al modello didattico lanciato dagli organizzatori del Convegno; oltre ai tanti allievi che, con le loro performances, offriranno il proprio contributo artistico per la buona riuscita della kermesse.   

Domenica 8 avranno luogo i laboratori pratici gratuiti di Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arte Terapia Plastico Pittorica e Dramma Teatroterapia presso il Palazzo della Cultura, in Piazza Municipio.
Nel corso del Convegno sarà inoltre possibile iscriversi all’Open Day organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative e che si svolgerà sabato 14 Dicembre a Carmiano, al fine di presentare le attività didattiche attraverso la partecipazione gratuita a laboratori pratici di Arti Terapie.



In questo articolo: