Dieta Mediterranea. Ancora il simbolo di una sana alimentazione

Dal 15 al 17 Gennaio,all’interno del Salone Cupagri, i giovani promotori della Dieta Med-Italiana e di Pro_Salento, studenti dell’Istituto ‘Galilei-Costa’ di Lecce, presenteranno alcuni dei migliori prodotti dell’agricoltura locale.

Anche quest’anno il grande evento della “Fòcara salentina” riesce a dare spazio e visibilità alla qualità del nostro territorio ospitando dal 15 al 17 Gennaio,all’interno del Salone Cupagri, le migliorie culinarie del territorio salentino.

I giovani promotori della Dieta Med-Italiana e di Pro_Salento, studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, hanno deciso di dedicare la loro presenza all’interno del Salone Cupagridal 15 al 17 gennaio, alla presentazione e rappresentazione di alcuni dei migliori prodotti dell’agricoltura locale indiscutibilmente riconosciuti come prodotti della salute e apportatori di benessere.

Stiamo parlando ad esempio di olio extravergine d’oliva , di miele e confetture , di vincotto  e dei dolci della salute realizzati con olio evo al posto del burro, il PanSorriso, il PanGioia e il PanBellezza . Non sono esclusi i buoni vini rossi tipici del territorio.

Non mancheranno gli approfondimenti nutrizionali e scientifici, la Buona e sana Fòcara si avvarrà infatti della preziosa collaborazione degli esperti biologi nutrizionisti dell’associazione A.Bi.Sa. i quali ogni mattina forniranno  consulenza specifica sulle caratteristiche e sulle qualità benefiche dei diversi prodotti e utili consigli per una corretta ed equilibrata alimentazione secondo, appunto, la sana dieta Mediterranea.
Il Cupagri, salone dell’agroalimentare e della cultura enogastronomica, è un’iniziativa inserita nel programma della Fòcara e avrà luogo presso lo spazio tenda del fuoco, in un’area attrezzata di circa 600 mq, all’interno della quale verranno predisposti ed allestiti numerosi spazi espositivi per operatori e produttori dell’area del GAL Valle della Cupa selezionati nel campo dell’agricoltura e dell’artigianato.

Il programma è intenso, fatto di incontri, laboratori, dibattiti ed espositori locali, tutto teso a valorizzare le tipicità e promuovere gli itinerari turistici delle 12 terre. Saranno presenti le aziende dell’enogastronomia, del commercio, dell’artigianato tipico (con simulazioni pratiche e proiezioni di attività di laboratorio), dei servizi turistici, associazioni turistiche e culturali, tra cui anche alcune delle aziende che hanno aderito alla “rete degli itinerari” del Gal Valle Della Cupa.



In questo articolo: