Giornata mondiale del rene, controlla se sei a rischio

?In Italia una persona su dieci ha un danno renale. Controlla se sei a rischio? è¨ lo slogan scelto per oggi, giovedè¬ 13 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2014

La Società Italiana di Nefrologia (Sin) e la Fondazione Italiana del Rene (Fir), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono le organizzazioni che, in maniera congiunta, stanno promuovendo  campagne di sensibilizzazione  sulla “salute renale” in coincidenza della Giornata Mondiale del Rene, attraverso numerosi progetti (“Progetto Camper/Gazebo” “Progetto Scuole” e “Progetto Nefrologie Aperte”)  che coinvolgono, oltre a tutti gli aderenti alle due organizzazioni, anche le Nefrologie Italiane, i Nefropatici e le famiglie dei Nefropatici.

L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Galatina, aderisce, anche quest’anno, all’iniziativa partecipando a due progetti: il Progetto Scuole ed  il Progetto Camper/Gazebo.

Il progetto Scuole esteso alle Scuole Medie Superiori, interessa ragazzi e ragazze di età sui 17-18 anni dell’ultimo anno di scuola, prevede il controllo della Pressione Arteriosa, la valutazione del B.M.I ed un esame delle urine gratuito.

Giovedì 13 marzo 2014 per il Progetto Scuole, l’Equipe Medico Infermieristica dell'Unità Operativa si recherà presso la scuola superiore che ha aderito all'iniziativa, il Liceo Scientifico e Linguistico del Comune di Galatina. (Dirigente Scolastico: Prof.ssa Bottazzo M.R) dove, dopo un breve dibattito sulla Prevenzione delle Malattie Renali si partirà con le operazioni di screening. 

Domenica 16 marzo dalle 9.00 alle 13.00 per il Progetto Camper/Gazebo  che prevede la presenza in una delle principali piazze di ogni singola città di una postazione Fir/Cri (Camper o Gazebo con servizi igienici) all’interno del qualein spazi che consentono l’assoluto rispetto della privacy, personale medico specializzato sarà disponibile, gratuitamente, ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero su un campione di urine raccolte al momento.

Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria e/o zucchero saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio delle Unità Operativa di Nefrologia per un approfondimento diagnostico. La sede concessa dal Comune di Galatina che patrocina  la manifestazione, è quella di P.zza Alighieri.

La  Croce Rossa Italiana della  Provincia di Lecce,  metterà a disposizione dei Gazebo, dove sarà possibile effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine,  con l’assoluto rispetto della privacy, da parte del personale medico ed infermieristico  specializzato della  Unità Operativa di Nefrologia. Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale adeguato ed efficace trattamento.