Ipertensione Arteriosa, attivo a Gallipoli il ‘Day Service’ per chi soffre di pressione alta

È a disposizione dei cittadini e del territorio il percorso diagnostico terapeutico che consentirà al paziente iperteso di poter effettuare nel corso di una sola giornata tutti gli accertamenti necessari.

Elettrocardiogramma, ecocardiogramma, fondo dell’occhio, insomma tutti gli esami laboratorio strumentali e le valutazioni cliniche specialistiche in un solo giorno. Il paziente iperteso potrà effettuare tutti gli accertamenti necessari nell’ambulatorio di Cardiologia, a Gallipoli, dove dal 29 giugno 2016 è attivo il Day Service per l’Ipertensione Arteriosa. Un percorso diagnostico-terapeutico che mira ad un inquadramento finale e volto alla riduzione del rischio cardiovascolare globale. In Italia più di 10 milioni di persone soffrono di “pressione alta” che non può e non deve essere sottovalutata dato che è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco).
    
L’iter da seguire è molto semplice. Il Paziente, munito di impegnativa del medico di medicina generale con l’esatta indicazione «Follow up ipertensione» ed il relativo codice regionale PAC02 può recarsi, previa prenotazione CUP, all’ambulatorio di Cardiologia dove lo specialista, la dottoressa Francesca Piccinno valuterà l’ammissione al Day Service. Una volta confermata l’accettazione, il paziente può recarsi al punto prelievi, portando con sé un campione di urine, dove verrà sottoposto a prelievo ematico e, a seguire, effettuerà visita oculistica e cardiologica.
    
Al termine del percorso verrà rilasciata una scheda di dimissione ed una relazione da consegnare al medico curante. Se dovessero essere eseguite delle variazioni di terapia, sono previste visite di controllo per valutarne l’efficacia.
 
«Quello dell'Ipertensione Arteriosa di Gallipoli è solo uno dei day-service attivati nei Distretti Socio Sanitari già deliberati da questa Direzione Strategica e dedicati, in particolare, alle patologie croniche – dichiara il Direttore Generale Silvana Melli – nel prossimo autunno, man mano che arriveranno le attrezzature in parte già acquistate con i Fondi FESR, l'attivazione dei day-service sarà estesa a tutti i Distretti per assicurare il servizio a tutti i Cittadini della provincia di Lecce. Questo fa parte della programmazione degli interventi già previsti sin dall'inizio del mandato di questa Direzione Strategica, impegnata a potenziare il territorio per la presa in carico, in particolare, dei pazienti affetti da patologie croniche quali Diabete, Ipetensione, BroncoPatia Cronico Ostruttiva».
 



In questo articolo: