Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Mezzo Salento a letto con l’influenza…l’altra metà si è goduta le feste. Picco atteso a fine gennaio

by Redazione
6 Gennaio 2019 16:56
in Salute & Benessere
0

Il clima mite di dicembre l’ha resa meno «cattiva» rispetto al passato, eppure l’influenza ha già messo a letto un milione e mezzo di italiani e centinaia di salentini. Complice il periodo di festa foriero di baci, abbracci e strette di mano. Approfittando degli auguri, infatti, il virus si è diffuso velocemente, anche se il picco vero e proprio è atteso per fine gennaio.

C’è chi ha passato il Natale sotto le coperte, chi nonostante i malesseri non ha voluto rinunciare al cenone del 31 dicembre e chi il primo dell’anno ha dovuto fare i conti con il termometro… L’influenza, insomma, non ha risparmiato nessuno colpendo soprattutto bambini e anziani.

I sintomi sono quelli di sempre: brividi, febbre anche molto alta, dolori muscolari, senso di malessere generale, mal di testa, debolezza, tosse e raffreddore. Il tutto potrebbe essere aggravato anche dalla presenza delle classiche avvisaglie tipiche dell’influenza gastro-intestinale: nausea, perdita di appetito, dissenteria, spossatezza e forti dolori addominali.

Il vaccino rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze, ma se si è stati già colpiti per debellare il virus occorre seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e del buon senso.

I consigli

La parola d’ordine è riposo che, come dicevano le nostre nonne, sarà senza dubbio un toccasana. Poi assumere molta vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti ed immunostimolanti, e fermenti lattici. Usare farmaci antifebbrili e non antibiotici che nei casi di infezioni virali sono inutili, oltre che dannosi.

La “cautela” è un’altra arma per evitare di incorrere nelle complicanze come bronchiti e broncopolmoniti. Per evitare di contagliare gli altri bastano pochi gesti semplici come lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o dopo un colpo di tosse. Accortezze che potrebbero evitare la diffusione incontrollata dell’influenza.

In caso di febbre alta, invece, è bene consultare il proprio medico curante.

Tags: virus-dell-influenza
Previous Post

Non sarà “Un’Avventura”! Sorpresa a Lecce, aspettavano la Befana ma arriva Laura Chiatti

Next Post

Si introducono in casa dell’assessore Capone e fanno bottino di oro e argento

Ultime Notizie

LecceSport

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

by Redazione

Weekend da incorniciare per la Motorsport Scorrano: trionfo di Pino Frascaro a Navarra nell'Ultimate Cup e ottimo podio per Alessio...

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026