Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Mezzo Salento a letto con l’influenza…l’altra metà si è goduta le feste. Picco atteso a fine gennaio

by Redazione
7 Gennaio 2019 16:20
in Salute & Benessere
0

Il clima mite di dicembre l’ha resa meno «cattiva» rispetto al passato, eppure l’influenza ha già messo a letto un milione e mezzo di italiani e centinaia di salentini. Complice il periodo di festa foriero di baci, abbracci e strette di mano. Approfittando degli auguri, infatti, il virus si è diffuso velocemente, anche se il picco vero e proprio è atteso per fine gennaio.

C’è chi ha passato il Natale sotto le coperte, chi nonostante i malesseri non ha voluto rinunciare al cenone del 31 dicembre e chi il primo dell’anno ha dovuto fare i conti con il termometro… L’influenza, insomma, non ha risparmiato nessuno colpendo soprattutto bambini e anziani.

I sintomi sono quelli di sempre: brividi, febbre anche molto alta, dolori muscolari, senso di malessere generale, mal di testa, debolezza, tosse e raffreddore. Il tutto potrebbe essere aggravato anche dalla presenza delle classiche avvisaglie tipiche dell’influenza gastro-intestinale: nausea, perdita di appetito, dissenteria, spossatezza e forti dolori addominali.

Il vaccino rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze, ma se si è stati già colpiti per debellare il virus occorre seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e del buon senso.

I consigli

La parola d’ordine è riposo che, come dicevano le nostre nonne, sarà senza dubbio un toccasana. Poi assumere molta vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti ed immunostimolanti, e fermenti lattici. Usare farmaci antifebbrili e non antibiotici che nei casi di infezioni virali sono inutili, oltre che dannosi.

La “cautela” è un’altra arma per evitare di incorrere nelle complicanze come bronchiti e broncopolmoniti. Per evitare di contagliare gli altri bastano pochi gesti semplici come lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o dopo un colpo di tosse. Accortezze che potrebbero evitare la diffusione incontrollata dell’influenza.

In caso di febbre alta, invece, è bene consultare il proprio medico curante.

Tags: virus-dell-influenza
Previous Post

Si introducono in casa dell’assessore Capone e fanno bottino di oro e argento

Next Post

Non sarà “Un’Avventura”! Sorpresa a Lecce, aspettavano la Befana ma arriva Laura Chiatti

Ultime Notizie

Eno-Gastronomia

Simili alle ‘minne di Sant’Agata’, ma salentine: la ricetta delle bocche di dama

by Redazione

Ricordano molto le ‘minne di Sant’Agata’ siciliane, ma le bocche di dama sono un dolce tipico salentino, da gustare non solo...

Al Pronto Soccorso con le costole fratturate, 34enne arrestato per maltrattamenti

Pitteddhe salentine, le crostatine a forma di stella con un cuore di marmellata d’uva

A Lecce se alzi lo sguardo vedi Sant’Irene

Milan-Lecce, Di Francesco non cambia. Le probabili formazioni

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026