Accoglienza per i giovani, turismo per tutti. Il Gal Terra d’Arneo promuove le rete degli ostelli sul territorio

Il mondo degli ostelli e le opportunità per lo sviluppo di attività ad esso collegati nel seminario promosso dal Gal Terra d’Arneo, in programma oggi a Leverano presso la sede della Banca di Credito Cooperativo.

Una nuova rete di strutture ricettive destinata ai giovani e al territorio. E’ la frontiera turistica che sarà oggetto di un seminario promosso ed organizzato dal GAL Terra d’Arneo per avviare riflessioni in ambito turistico in vista dell’approvazione del nuovo PSR Puglia 2014/2020.

L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù si presenta sul territorio della provincia di Lecce, a partire dai 97 Sindaci appartenenti al territorio provinciale, ma anche imprese del turismo, giovani ed associazioni locali in un seminario organizzato ad hoc in collaborazione con la Provincia di Lecce, dal titolo “Il mondo degli ostelli e le opportunità per lo sviluppo di attività collegate sul territorio in Provincia di Lecce”.
 
Il seminario in programma venerdì 26 febbraio 2016, a partire dalle ore 16.30, nella sala conferenze della BCC di Leverano sita in Piazza Roma (Leverano), sarà l'occasione per conoscere il mondo degli ostelli e, nello specifico, per presentare l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, nonché per valutare le proposte per inserire strutture ricettive in una rete nazionale ed internazionale ben strutturata.

In apertura i saluti di Giovanni Zecca, Sindaco di Leverano e Lorenzo Zecca, Presidente BCC di Leverano. Seguiranno gli interventi tecnici in riferimento alla nuova programmazione PSR Puglia 2014/2020 con particolare riferimento al settore turistico,  a cura di Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo, Loredana Capone, Assessore al turismo Regione Puglia ed Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce. Ad affrontare il tema degli ostelli della gioventù e di nuove forme di ricettività Michele Viola, Commissario Straordinario AIG comitati regionali Puglia e Basilicata, Giuseppe Achille, Vice presidente ATS antica masseria dell’alta murgia e Pietro Traversa, coordinatore delegato AIG per Puglia e Basilicata.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Marco Renna.
 

“La presenza di rappresentanti AIG e la presentazione di alcune buone prassi possono essere il punto di partenza per avviare riflessioni in vista dell’approvazione del nuovo Piano di Sviluppo Rurale approvato dalla regione Puglia e rispetto al quale è necessario ascoltare i cittadini, avanzare progetti, guardare ad obiettivi ambiziosi. Inoltre – continua Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo – tra le varie opportunità vagliate in fase progettuale possiamo sicuramente affermare che il settore turistico sarà ancora una volta protagonista del futuro di Terra d’Arneo”.



In questo articolo: